Raikkonen fa il conto alla rovescia: “Ansioso che finisca”

Attivo nel Circus dal 2001 Raikkonen fra due gare dirà basta. Nessuna nostalgia canaglia per lui, solo voglia di smettere.

Kimi Raikkonen (©Getty Images)

Altro che lacrime e commozione per la fine della sua lunga carriera in F1. Kimi Raikkonen ad Abu Dhabi stapperà una bottiglia di champagne. Un atteggiamento, questo, per alcuni difficile da comprendere, ma per chi ama il rinnovamento del tutto condivisibile.  Dopo un ventennio trascorso nella massima serie, il pilota Alfa Romeo appenderà il casco al chiodo per dedicarsi alla famiglia e magari a qualche altra attività motoristica, senza impegno e senza stress.

Perché sì, è vero che nella classe regina si guadagna parecchio, ma il livello di ansia e pressione che si è portati a sopportare, pian piano consuma.

“Mi emozionerò? No, perché mai?”, ha replicato a chi in conferenza stampa a Jeddah gli domandava se dentro di sé avesse un po’ di rammarico per quello che lo attenderà dal 13 dicembre. “Non credo ci sia nulla di brutto o triste. Personalmente non vedo l’ora che sia finita”.

Nel pieno rispetto del suo personaggio un po’ menefreghista, il 42enne ha dichiarato che probabilmente una volta ritiratosi non seguirà più con assiduità le corse. “Di certo non punterò la sveglia per guardare un GP, ma chissà, qualche evento lo guarderò”.

Per celebrare la chiusura di un capitolo importante della sua vita, Iceman è stato invitato ad una festa nella fabbrica del Biscione ad Hinwil.

“Essendo la mia ultima volta ho deciso di portarci anche mia moglie e i miei figli. Sono rimasto un po’ con lo staff e ho firmato alcune cose per loro. E’ stato bello”, ha raccontato soddisfatto per l’accoglienza ricevuta.

Infine, a proposito dell’inedito circuito arabo che affronterà questo fine settimana il driver di Espoo non si è esposto più di tanto, rimanendo come al solito sul vago. “Cercherò di fare il meglio possibile nella speranza di portare a casa un buon risultato e divertirmi”, ha concluso con il suo classico “wait&see”.

Alfa Romeo (©Getty Images)

Chiara Rainis

Impostazioni privacy