Valentino Rossi, il sentito tributo del boss Yamaha: “Ha cambiato la storia”

L’omaggio più toccante per l’ultimo Gran Premio di Valentino Rossi è forse proprio quello del suo team principal alla Yamaha, Lin Jarvis

Valentino Rossi con le Yamaha con cui ha vinto il titolo mondiale
Valentino Rossi con le Yamaha con cui ha vinto il titolo mondiale (Foto Dorna)

In occasione dell’ultimo grande saluto di Valentino Rossi alla MotoGP non poteva mancare l’omaggio della Yamaha. La Casa a cui ha legato più stagioni della sua carriera, ma anche quella che ha riportato a vincere titoli mondiali a ripetizione dopo tanti anni di digiuno.

E infatti quello che gli dedica il team principal Lin Jarvis è un vero e proprio tributo, quasi commosso, a nome di tutto il marchio dei Diapason: “È venuto e ha cambiato il nostro modo di fare la MotoGP“, ha raccontato ai microfoni di Sky Sport. “Ha un carisma che nessuno ha e la capacità di costruire un gruppo di persone che lavorano per lui e per l’obiettivo. Questo è ciò che ha cambiato in Yamaha“.

Jarvis: “Così Valentino Rossi ha cambiato la Yamaha”

Jarvis ricorda ancora bene il momento in cui iniziò lo storico e impareggiabile sodalizio di Vale con l’azienda di Iwata: quel Gran Premio del Sudafrica, il suo primo con la M1, in cui cominciò subito con un successo.

“Dopo diciassette anni Welkom 2004 è ancora l’unica gara che mi ha fatto paura, perché il cuore mi ha battuto all’impazzata: quante emozioni mi ha regalato, ha svoltato la storia della Yamaha“, conclude il boss.

L’omaggio della Aprilia

Ma anche le squadre avversarie sono comprensibilmente toccate e colpite dall’addio del fenomeno di Tavullia. Come la Aprilia, che il Dottore portò all’iride nelle classi 125 e 250.

Così lo saluta l’amministratore delegato del reparto corse, Massimo Rivola: “La cosa bellissima è che è rimasto sempre lo stesso come approccio in tutti gli anni, stravincendo tutto. Ciò che non ci capiterà più è un altro Valentino Rossi. Oggi i piloti che fanno festeggiamenti particolari scopiazzano un po’ tutto quello che ha inventato Vale. È stato un genio del marketing oltre che un grande campione, mancherà sicuramente. Fortunatamente la MotoGP offre uno spettacolo decisamente bello, quindi speriamo di avere grande seguito”.

Valentino Rossi con il direttore generale della Yamaha, Lin Jarvis
Valentino Rossi con il direttore generale della Yamaha, Lin Jarvis (Foto Mirco Lazzari gp/Getty Images)

LEGGI ANCHE —> Valentino Rossi chiede un ultimo regalo alla Honda. Ma Puig lo gela: “No”

Impostazioni privacy