Carlos Checa correrà la Dakar 2022: “Sono attratto dalle sfide”

Da MotoGP e Superbike alla Dakar 2022: Carlos Checa si misurerà nella celebre gara nel deserto che andrà in scena in Arabia Saudia a gennaio.

Carlos Checa
Carlos Checa (Getty Images)

Non ci sarà solamente Danilo Petrucci come ex pilota MotoGP alla Dakar 2022. Infatti, anche Carlos Checa prenderà parte alla prestigiosa competizione che si disputerà in Arabia Saudita a gennaio (2-14).

Il 49enne spagnolo gareggerà su auto. Guiderà un Buggy Optimus del team francese MD Rallye Sport. La squadra di Antoine Morel, che ha vinto nella categoria quad nel 2005 e successivamente è passata alle automobili (nono posto finale il miglior piazzamento), si trova in Marocco in questi giorni per dei test in vista della Dakar 2022. La formazione ha partecipato a 18 edizioni della competizione e ha partecipato ad altre gare importanti dunque non manca l’esperienza.

Checa ha grande entusiasmo per la nuova avventura che lo attende: «Volevo partecipare alla Dakar da tanto tempo – riporta Marca.com – e finalmente posso affrontare questa sfida importante. Da quando ho lasciato la Superbike, non ho smesso di seguire le competizioni a due e quattro ruote. La Dakar è la massima espressione del Motorsport a livello di avventura e sfida. Sono sempre stato attratto dalle sfide. Spero di vivere una grande esperienza e ottenere i migliori risultati possibili. Non ci vado per turismo, ma per misurarmi con un team di prestigio e un navigatore di esperienza».

Carlos, ultimo campione del mondo Superbike della Ducati (nel 2011), avrà Ferran Marco al suo fianco. Il 46enne spagnolo è un navigatore molto esperto. Ha disputato la prima Dakar nel 1997 e ha partecipato a ben 15 edizioni. Ora in Marocco si stanno preparando in vista dall’appuntamento in Arabia Saudita a gennaio. I due hanno già lavorato insieme nell’ultima Baja España.

Checa ha grandi motivazioni: «A questo punto della mia vita ho ancora voglia di gareggiare. Lo faccio spesso in diverse discipline, ma privilegiando sempre il fatto di sentirmi a mio agio e condividendo i valori con chi mi accompagna in ogni nuova sfida». Vedremo come se la caverà alla Dakar 2022.

Carlos Checa
Carlos Checa (foto Instagram)
Impostazioni privacy