Superbike in Argentina e Indonesia: Lavilla fa il punto della situazione

Lavilla, direttore esecutivo WorldSBK, ha parlato della presenza di Argentina e Indonesia nel calendario del Mondiale Superbike 2021.

Gregorio Lavilla
Gregorio Lavilla (Getty Images)

Nel calendario del Mondiale Superbike 2021 ci sono ancora alcune incognite legate alla disputa dei round in Argentina e Indonesia. L’emergenza Covid-19 e le conseguenti restrizioni mettono in dubbio realizzazione degli eventi.

Gregorio Lavilla, direttore esecutivo del WorldSBK, ha fornito alcune spiegazioni riguardanti i due appuntamenti. È partito da quello in Argentina, previsto a San Juan il 15-17 ottobre: «La pista è a posto. Adesso serve la conferma della possibilità di andarci senza fare la quarantena all’ingresso. Lavoriamo per creare una sorta di bolla che consenta di essere in un ambiente sicuro e di avere le strutture necessarie per l’evento. Abbiamo incontri settimanali per fare in modo di correre. Ci servono conferme sul fatto che il Covid ci consenta o meno di andare lì».

Per quanto riguarda il round in Indonesia del 12-14 novembre, Lavilla ha spiegato che oltre agli aspetti evidenziati già per l’Argentina ce n’è un altro di cui tenere conto: «La situazione è la stessa, con l’aggiunta che il circuito è in costruzione. La pista e le protezioni sono state terminate, anche metà di Race Control, Centro Medico, Compound TV e dell’eliporto. Ci è stato garantito che nella zona alberghiera ci saranno tante camere a disposizione. Non c’è alcun elemento che possa frenare il progresso dei lavori e pensiamo che possa essere tutto fatto in tempo. Continueremo a seguire la situazione fino a quando sarà necessario avere una conferma».

Il Mandalika International Street Circuit, situato nell’isola di Lombok, non è ancora completato. I lavoro sono in corso e c’è la speranza che vengano completati con le tempistiche giuste affinché il round SBK si possa disputare. Al momento non ci sono certezze. E c’è il fattore Covid-19 che potrebbe comunque bloccare tutto, come in Argentina.

Mandalika Circuit Indonesia
Mandalika International Street Circuit (foto MGPA)
Impostazioni privacy