Valentino Rossi si ritira: Rea e altri piloti Superbike lo celebrano

Rea, Redding e gli altri piloti del Mondiale Superbike hanno commentato la scelta di Valentino Rossi di lasciare la MotoGP alla fine del 2021.

Jonathan Rea Valentino Rossi
Jonathan Rea con Valentino Rossi a Silverstone 2017 (Getty Images)

L’annunciato ritiro di Valentino Rossi dalla MotoGP per fine 2021 ha colpito anche il Mondiale Superbike. Sono tanti i piloti cresciuti seguendo le sue imprese e cercando di trarre inspirazione da esse per lo sviluppo della propria carriera.

Jonathan Rea, sei volte campione del mondo SBK, ha così commentato la decisione del 42enne pesarese: «Sono sia felice che triste. Felice perché ha preso in pace la sua decisione, sembra molto sereno e ha ancora un grande futuro davanti a sé con molti anni da vivere. Ma sono triste perché è un’icona dello sport. Guardi icone come Michael Jordan e lui è così. Sarà triste non vedere quel casco giallo e quella tuta in pitlane».

Anche Scott Redding, pilota del team Aruba Racing Ducati, ha espresso il proprio pensiero sull’argomento: «È stato di grande ispirazione per lo sport. Ho rispetto per lui che corre da tanto tempo ed è competitivo. Ha fatto molto per l’industria del motorsport, ma a un certo punto tutti appendono la tuta al chiodo. Ricorderò sempre il personaggio quando era più giovane, quando era selvaggio e amavo questo delle corse. Quando ho corso contro di lui era molto più grande di me e a quell’età era impressionante».

Delle parole per Rossi arrivano pure da Toprak Razgatlioglu, pilota Yamaha: «Valentino per ogni rider è come un eroe. Ricordo che quando Sofuoglu si ritirò non era felice. Tuttavia, penso che per Valentino sia positivo dato che ha 42 anni e corre da tanto. Questa è la vita. Sono felice per lui».

Anche Alvaro Bautista, pilota Honda, ha detto la sua opinione sul ritiro di Valentino: «È una vera e propria leggenda. Ricordo che da bambino lo vedevo correre dalla televisione. Per me è più di un pilota. Ha promosso il motociclismo in tutto il mondo e prima di lui non era uno sport così importante. Dopo lui, tutti conoscono il motociclismo e hanno iniziato a seguire il nostro sport. Per me è una leggenda. Ha fatto molto per questo mondo ed è stato un piacere combattere con lui in tante gare».

Rinaldi Rossi
Michael Ruben Rinaldi dedica un post a Valentino Rossi su Instagram
Impostazioni privacy