Hamilton come Senna e Schumacher: quando i campioni sono scorretti

Lo scontro di Silverstone tra Hamilton e l’olandese è solo l’ultimo di una lunga serie. Tanti gli episodi celebri in F1. Vediamone una carrellata

Il contatto al primo giro del GP di Gran Bretagna tra Hamilton e Verstappen

Lo scontro a Silverstone tra Lewis Hamilton e Max Verstappen è solo quello più eclatante di una rivalità che si è accesa definitivamente trai due in questa stagione. A Imola c’era stato il primo vero assaggio di quello che poteva essere, ma con questo incidente così clamoroso tra l’inglese e l’olandese si è aperta una guerra dagli esiti incerti. Ma non è l’unica rivalità in F1 che finisce “a botte”.

Hamilton-Verstappen e quel precedente così simile

La storia della Formula 1 è piena di duelli tra grandi piloti che si sono sfidati sia dentro che fuori la pista dando vita a delle rivalità che in qualche modo hanno reso ancora più appassionanti i vari campionati mondiali. Certo è che di scontri così accesi se ne sono visti pochi. Ma tutti di alto profilo.

L’incidente a Silverstone tra Verstappen e Hamilton ha portato subito alla mente quello tra Alain Prost e Ayrton Senna nel corso del GP del Giappone del 1990. Una rivalità quella tra il francese e il brasiliano nata l’anno prima proprio a Suzuka, quando con un contatto tra i due all’ultima esse prima del traguardo decise il Mondiale in favore del transalpino, accusato platealmente da Senna di aver cercato lo scontro.

Un precedente pericoloso, a cui il brasiliano “rimediò” un anno dopo al via dello stesso gran premio. Prost, passato alla Ferrari, era pronto all’assalto di Senna, in testa al Mondiale. Senna partiva dalla pole, ma si fece bruciare al via dal rivale, ma arrivati alla prima curva, il brasiliano lo affiancò e tenne il piede spinto sul gas: il contatto fu inevitabile. Entrambi fuori, ma con Senna matematicamente campione. La vendetta era servita. Qualche tempo dopo Senna ammise pubblicamente non solo di aver causato apposta l’incidente del 1990, ma di averlo anche premeditato.

Schumacher e le sportellate con Hill e Villeneuve

Tornando indietro, anche Michael Schumacher ad inizio carriera decise alcuni Mondiali con duelli tutt’altro che amichevoli. Il primo nel 1994 ad Adelaide, quando era in testa al Mondiale ma con Damon Hill in rimonta.

Il tedesco era in testa al GP con la sua Benetton, ma all’improvviso un errore rimette in gioco il pilota della Williams, che tenta il sorpasso. Non ha fatto i conti però con la disperata difesa del teutonico, che rifila una spallata all’inglese prima di finire la sua corsa sulle barriere. Sembra tutto perduto ma Hill, nel contatto, rompe la sospensione anteriore ed è costretto anche lui al ritiro: Schumacher porta a casa così il suo primo titolo.

Nel 1997 la storia si ripete. A Jerez Schumacher deve vedersela contro Jacques Villeneuve. Dopo un gran premio dominato, il tedesco, al suo secondo anno in Ferrari, subisce la furiosa rimonta del canadese, che dopo averlo preso tenta l’attacco. Ancora una volta Schumi risponde rifilando una sportellata disperata al rivale, ma stavolta a pagare è solo lui: ritiro, Mondiale al figlio di Gilles e punti mondiali cancellati dalla Fia.

Hamilton e il precedente con Rosberg

Ma Hamilton di duelli rusticani è un maestro. Basti chiedere a Nico Rosberg, che nel 2016 con l’allora compagno in Mercedes diede vita a una stagione parecchio movimentata in termini di “incontri ravvicinati”.

Il primo episodio tra i due a Barcellona, subito dopo il via, con il tedesco, già avanti nel Mondiale, che chiude la porta al britannico che finisce sull’erba ma poi, in testacoda, porta fuori con sè anche il compagno di box. Polemiche a non finire, pace armata tra i due, che però concedono il bis in Austria, quando negli ultimi giri Hamilton si avvicina a Nico, attaccandolo con l’intento di colpire il suo compagno di squadra proprio nell’ultima tornata.

Lewis ci prova all’esterno ma Rosberg frena, chiudendo il compagno. Hamilton finirà per causare un contatto con l’alettone del compagno, che chiuderà quarto, mentre lui andrà a trionfare. A fine anno però ad avere la meglio è Rosberg. Ed è quello che spera anche che accada Verstappen.

Hill e Schumacher in lotta nel 1995 (Foto Pascal Rondeau/ALLSPORT/Getty Images)

LEGGI ANCHE —> Hamilton vs Verstappen, l’incidente scatena una guerra molto pericolosa

Impostazioni privacy