F1 GP Gran Bretagna: programma e orari tv prove libere, qualifiche e gara

Il prossimo weekend sarà davvero speciale. In Gran Bretagna infatti debutta la qualifica sprint al sabato. Ecco tutte le info utili

Il circuito di Silverstone (Photo by Clive Mason/Getty Images for Red Bull Racing)

Uno dei gran premi più attesi di questo 2021. E non perché il circuito di Silverstone sia così bello tecnicamente da poter regalare una gara. Ma per un motivo per diverso. Domenica prossima per il GP di Gran Bretagna sarà un’edizione davvero speciale.

Gran Bretagna, terra di novità

C’è grande attesa per il GP di Gran Bretagna 2021 perché proprio qui cambia per la prima volta il programma del weekend. Ci sarà infatti il debutto della gara sprint il sabato, una novità assoluta per la F1 e che sta già attirando le critiche di tifosi e di elementi del paddock.

Cambia quindi il format di tutto il weekend, con le qualifiche che saranno anticipate al venerdì, mentre il sabato in 30 minuti la gara veloce. E il risultato di questa gara (che assegnerà 3 punti al primo classificato, 2 al secondo e 1 al terzo) deciderà anche la grigia di partenza del GP classico, che andrà in scena come sempre la domenica pomeriggio.

Dove eravamo rimasti

Si riparte con Max Verstappen a guardare tutti dall’alto in basso. La doppietta in Austria ha lanciato il pilota olandese, che ora ha un vantaggio di 32 punti sul primo inseguitore, Lewis Hamilton. Il pilota inglese arriva dunque al gran premio di Gran Bretagna, quello di casa, in forte difficoltà, con un Mercedes che sembra ormai aver subìto il sorpasso della Red Bull e che deve dare un colpo forte al campionato, per evitare di abdicare dopo anni di assoluto dominio.

Un distacco quello tra Verstappen ed Hamilton che, come racconta la storia, è difficile da colmare. Il britannico infatti in altre occasioni in cui è stato costretto a rincorrere con un gap così ampio non ha mai portato a casa il Mondiale. Alle loro spalle invece si anima la lotta per il terzo posto tra McLaren e Ferrari. La scuderia inglese vuole allungare sulla Rossa nel GP di casa, mentre Charles Leclerc e Carlos Sainz Jr. sognano di tornare a vivere un weekend importante, per conquistare il secondo podio stagionale.

Il programma

Il GP di Gran Bretagna sarà visibile sui canali Sky Sport Formula Uno e Sky Sport Uno (rispettivamente canali 207 e 201), con live streaming fruibile tramite Sky Go e NowTV.

Venerdì 16 luglio
FP1 dalle 15:30 alle 16:30
Qualifiche dalle 19:00 alle 20:00

Sabato 17 luglio
FP2 dalle 13:00 alle 14:00
Qualifica Sprint dalle 17:30 alle 18:00

Domenica 18 luglio
GP ore 16:00

LEGGI ANCHE —> Norris sospeso per una gara? Il parere del boss McLaren

Verstappen ed Hamilton in lotta in Francia (Photo by Bryn Lennon – Formula 1/Formula 1 via Getty Images)
Impostazioni privacy