Calendario+MotoGP+2021%2C+un+Gran+Premio+pu%C3%B2+saltare%3A+piano+B+pronto
tuttomotoriweb
/2021/06/30/calendario-motogp-2021-australia-salta-portimao-alternativa/amp/
Motomondiale

Calendario MotoGP 2021, un Gran Premio può saltare: piano B pronto

Published by
Matteo Bellan

Presto Dorna dovrebbe dare una nuova comunicazione sul calendario MotoGP 2021. Un gran premio è a rischio ed è pronta una sostituzione.

MotoGP Portimao 2021 (Getty Images)

Il calendario MotoGP 2021 recentemente ha subito delle modifiche, dato che il Gran Premio del Giappone è stato cancellato. Presto potrebbe esserci un’ulteriore novità.

Infatti, stando quando a quanto riportato da Speedweek, a breve dovrebbe essere annunciata anche la cancellazione del GP d’Australia. Lo Stato di Victoria, dove si trova Phillip Island, chiede al Motomondiale di rispettare direttive anti Covid-19 molto stringenti. In sostanza la “bolla Dorna” prevista inizialmente. Ma è complicato osservarla in occasione dell’appuntamento australiano.

LEGGI ANCHE -> Razgatlioglu, Superbike o MotoGP nel 2022? L’annuncio di Sofuoglu

MotoGP 2021, Portimao bis al posto di Phillip Island?

La Dorna è in contatto costante con i responsabili dell’organizzazione del GP d’Australia. Se questo evento, previsto per il 22-24 ottobre, dovesse saltare, è possibile che venga anticipato di una settimana il GP della Malesia (ora in calendario il 29-31 ottobre), così da farlo disputare immediatamente dopo l’appuntamento in Thailandia senza lasciare una settimana di buco che creerebbe non pochi problemi ai team.

E per mantenere a 19 i gran premi totali del calendario MotoGP, c’è la possibilità di inserire un evento europeo nel finale di stagione. È quotata l’opzione Portimao (Portogallo), dove si è già corso il 16-18 aprile e che potrebbe avere un bis nel weekend 5-7 novembre, quello che precede l’ultimo GP a Valencia. La Dorna sta lavorando per trovare la migliore soluzione. Presto dovrebbero esserci novità.

Il Gran Premio d’Australia è già saltato nel Mondiale Superbike e dovrebbe avvenire lo stesso con la MotoGP. Appuntamento rinviato al 2022, quando l’emergenza Covid-19 dovrebbe essere meno grave.

Marc Marquez, Cal Crutchlow e Jack Miller sul podio di Phillip Island 2019 (Getty Images)
Published by
Matteo Bellan

Recent Posts

GP Canada 2026: Guida Completa agli Orari di Trasmissione su Sky, Now e TV8 – Non Perderti la Sprint in Diretta alle 18:00!

Scopri come goderti il GP Canada 2026 senza perdere un frame, con una guida agli…

16 ore ago

Hamilton e la Speranza di un GP Bagnato: Come la Pioggia Potrebbe Riequilibrare il Campo di Gara

"Lewis Hamilton potrebbe sfruttare la pioggia per riequilibrare il campo di gara, utilizzando la sua…

2 giorni ago

Montreal: Il Palcoscenico delle Prime Glorie nel Mondo della F1

Mi dispiace, non hai fornito un articolo da riassumere. Potresti per favore fornire i dettagli…

3 giorni ago

Monster diventa il Title Sponsor di Aprilia Racing a partire dal Gran Premio del Mugello: un nuovo inizio per la casa di Noale

Monster Energy diventa il nuovo Title Sponsor di Aprilia Racing, promettendo maggiore visibilità e risorse…

4 giorni ago

Binotto sottolinea il divario enorme nella power unit dell’Audi: un problema atteso in F1

L'articolo esamina le sfide tecniche e strategiche che Audi affronterà nel suo ingresso in Formula…

5 giorni ago

Norris Rivela: Volevo Testare una Vettura di Formula E

L'articolo esplora l'interesse crescente dei piloti di F1 per la Formula E, con Lando Norris…

6 giorni ago