Calendario MotoGP 2021, un Gran Premio può saltare: piano B pronto

Presto Dorna dovrebbe dare una nuova comunicazione sul calendario MotoGP 2021. Un gran premio è a rischio ed è pronta una sostituzione.

MotoGP Portimao
MotoGP Portimao 2021 (Getty Images)

Il calendario MotoGP 2021 recentemente ha subito delle modifiche, dato che il Gran Premio del Giappone è stato cancellato. Presto potrebbe esserci un’ulteriore novità.

Infatti, stando quando a quanto riportato da Speedweek, a breve dovrebbe essere annunciata anche la cancellazione del GP d’Australia. Lo Stato di Victoria, dove si trova Phillip Island, chiede al Motomondiale di rispettare direttive anti Covid-19 molto stringenti. In sostanza la “bolla Dorna” prevista inizialmente. Ma è complicato osservarla in occasione dell’appuntamento australiano.

LEGGI ANCHE -> Razgatlioglu, Superbike o MotoGP nel 2022? L’annuncio di Sofuoglu

MotoGP 2021, Portimao bis al posto di Phillip Island?

La Dorna è in contatto costante con i responsabili dell’organizzazione del GP d’Australia. Se questo evento, previsto per il 22-24 ottobre, dovesse saltare, è possibile che venga anticipato di una settimana il GP della Malesia (ora in calendario il 29-31 ottobre), così da farlo disputare immediatamente dopo l’appuntamento in Thailandia senza lasciare una settimana di buco che creerebbe non pochi problemi ai team.

E per mantenere a 19 i gran premi totali del calendario MotoGP, c’è la possibilità di inserire un evento europeo nel finale di stagione. È quotata l’opzione Portimao (Portogallo), dove si è già corso il 16-18 aprile e che potrebbe avere un bis nel weekend 5-7 novembre, quello che precede l’ultimo GP a Valencia. La Dorna sta lavorando per trovare la migliore soluzione. Presto dovrebbero esserci novità.

Il Gran Premio d’Australia è già saltato nel Mondiale Superbike e dovrebbe avvenire lo stesso con la MotoGP. Appuntamento rinviato al 2022, quando l’emergenza Covid-19 dovrebbe essere meno grave.

Marquez Crutchlow Miller
Marc Marquez, Cal Crutchlow e Jack Miller sul podio di Phillip Island 2019 (Getty Images)
Impostazioni privacy