Auto, quanto mi costi? Le spese da affrontare ogni anno

Quanto costa in media sostenere un’auto? Ad incidere sulle spese la polizza, il carburante, il bollo, la revisione, ecc.

Traffico auto (getty images)

Nel 2020 e parte del 2021 molte auto sono rimaste a lungo parcheggiate a causa dell’emergenza Covid, ma molte spese sono state sostenute comunque dai proprietari. RCA, il bollo, il carburante, il tagliando… Ogni anni un’auto richiede migliaia di euro per essere sostenuta regolarmente, al di là dei km percorsi dai singoli automobilisti.

Costi che possono cambiare da regione a regione, soprattutto per quanto riguarda la polizza assicurativa. Secondo il portale Automobile.it nel 2019, il costo medio annuo per il mantenimento di un’auto si attestava sui 1.600 euro, mentre nel 2020, questa cifra è scesa fino a 1.492 euro. A pesare sui costi è soprattutto il carburante con una spesa media annua di 775 euro, mentre per l’assicurazione occorrono in media 532 euro. Anche se quest’ultimo dato può aumentare fortemente man mano che si scende verso il Centro e il Sud Italia. La Campania detiene la maglia nera dei costi assicurativi, con una media di 1.505 euro, ovvero il 50% della spesa complessiva di mantenimento dell’auto. Per quanto concerne l’RC Auto la regione più virtuosa è la Valle d’Aosta, con un costo medio di 340 euro.

Nelle spese incide fortemente il costo del carburante. Nel 2019 aveva un costo medio di 891 euro, nel 2020 è sceso sui 775 euro per via dei limiti alla circolazione dovuti alla pandemia. Infine nei costi ordinari di manutenzione auto bisogna includere anche il bollo auto e la revisione, che rivestono ruoli marginali rispetto alle altre voci. Nel 2020 per bollo e revisione si sono spesi circa 242 euro sull’intero territorio nazionale. In questo caso la regione in cui si spende meno è la Liguria, con un prezzo medio di 189 euro, mentre quella più cara è il Lazio, con un prezzo medio di ben 443 euro.

Traffico in autostrada
Traffico in autostrada (foto Pixabay)
Impostazioni privacy