Gresini ufficializza il suo futuro in MotoGP: “Con i valori di Fausto”

Il team Gresini, nel primo anno senza il suo fondatore Fausto, ha stretto un accordo che ne garantirà il futuro in MotoGP

Enea Bastianini e Fausto Gresini (Twitter)
Enea Bastianini e Fausto Gresini (Twitter)

Nel primo anno senza il suo amato e indimenticato fondatore Fausto, il team Gresini Racing decide di rilanciare. Consumato il divorzio dalla Aprilia, di cui ha gestito la squadra ufficiale fino a questa stagione, tornerà nel 2022 ad essere un team indipendente a tutti gli effetti.

E la Casa con cui si legherà, per le prossime due stagioni, sarà la Ducati. La Gresini diventerà infatti scuderia satellite della Rossa di Borgo Panigale schierando una coppia di piloti completamente italiana: i due portacolori saranno infatti Fabio Di Giannantonio ed Enea Bastianini.

Entrambi svezzati nel Motomondiale proprio da Fausto Gresini: il primo sarà però contrattualizzato dalla squadra, il secondo direttamente dal marchio bolognese che già in questo campionato lo ha portato all’esordio in MotoGP con la Avintia. La firma dell’accordo è stata ufficializzata oggi.

Gresini Racing firma con Ducati

“È un momento molto emozionante per ognuno di noi”, sottolinea la proprietaria e team principal Nadia Padovani, moglie di Fausto. “Nei mesi scorsi il nostro impegno si è fuso con una forte spinta emotiva, con l’obiettivo di dare forma al futuro della Gresini Racing. Arrivare a poterlo annunciare ci riempie di orgoglio e soddisfazione. È un progetto nato nel segno della continuità e che si fonda sui valori con i quali Fausto ha costruito questa bellissima realtà”.

Le fa eco il direttore generale di Ducati Corse, Gigi Dall’Igna: “Siamo davvero contenti di aver raggiunto questo accordo con Gresini Racing per le prossime due stagioni in MotoGP. Verso la fine dello scorso anno avevamo già delineato insieme a Fausto le basi di un possibile accordo e vogliamo ringraziare di cuore la sua famiglia per aver voluto portare avanti questo progetto insieme a noi. Gresini Racing è una realtà importante in MotoGP ormai da molti anni e siamo convinti che questa nostra partnership, che potrà contare su due piloti di sicuro talento come Enea e Fabio, potrà dare molte soddisfazioni a tutte le parti coinvolte”.

Soddisfazione la esprime anche il patron del Motomondiale, Carmelo Ezpeleta: “Innanzitutto, è un piacere continuare a lavorare con la Gresini Racing come team indipendente. So quanto Fausto tenesse a questo progetto e sono sicuro che ne sarebbe molto orgoglioso ora. Ho avuto modo di parlare con Nadia in queste settimane e rivedo in lei, nei suoi figli e in tutto il team la determinazione e la grande passione per questo sport che tanto lo caratterizzava. Siamo molto felici che la Gresini Racing rimarrà con noi nella classe regina almeno per le prossime cinque stagioni”.

LEGGI ANCHE —> Ducati “pigliatutto”: accordo con Gresini e Valentino Rossi

Il minuto di silenzio per Fausto Gresini durante il Gran Premio del Portogallo di MotoGP 2021 a Portimao (Foto Dorna)
Il minuto di silenzio per Fausto Gresini durante il Gran Premio del Portogallo di MotoGP 2021 a Portimao (Foto Dorna)
Impostazioni privacy