Wrc, l’ottava meraviglia di Ogier al Rally di Montecarlo (VIDEO)

Sebastien Ogier da record: vince per l’ottava volta il Rally di Montecarlo, davanti al suo compagno di squadra in Toyota, Elfyn Evans

Sono cinquanta le vittorie di Sebastien Ogier nel campionato del mondo rally, sono otto (ed è un record) quelle a Montecarlo, ottenute nel corso di tre decenni e con cinque costruttori diversi.

L’ultima, il fuoriclasse francese l’ha ottenuta proprio questo weekend, con una prestazione praticamente perfetta che lo ha portato a rimontare dai problemi ai freni riscontrati all’inizio e dal testacoda con tanto di foratura di cui è stato vittima sabato mattina, riconquistando poi il comando e battendo il suo compagno di squadra Elfyn Evans di ben 32.6 secondi. Ciliegina sulla torta, il successo nella Superspeciale finale, che ha aggiunto altri cinque punti al suo carniere portando a trenta lunghezze il suo bottino monegasco. Meglio di così, la stagione in cui è chiamato a difendere il suo settimo titolo mondiale, la sua ultima prima del già annunciato ritiro, non poteva cominciare.

Vince Ogier, doppietta Toyota

Così come non poteva iniziare meglio la stagione della sua Toyota, che incassa una doppietta proprio all’esordio del suo nuovo team principal, l’ex pilota Jari-Matti Latvala. Dominio assoluto del marchio giapponese: la prima delle inseguitrici, la Hyundai i20 di Thierry Neuville, vincitore lo scorso anno, è staccata di oltre un minuto. Per il belga si tratta comunque di un buon risultato, considerando che a meno di una settimana dal via si è consumato il suo divorzio dallo storico copilota Nicolas Gilsoul e con il suo sostituto Martijn Wydaeghe non aveva avuto modo di provare prima di questa gara.

La terza Toyota, quella di Kalle Rovanpera, chiude invece quarta a causa di una foratura nel corso dell’ultima tappa. Quinta l’altra Hyundai di Dani Sordo, all’ultima uscita con il suo navigatore Carlos del Barrio. Il Mondiale Wrc tornerà a correre dal 26 al 28 febbraio con l’inedito Artic Rally in Finlandia, l’unico vero appuntamento invernale del calendario.

Sebastien Ogier e il suo copilota Julien Ingrassia festeggiano la vittoria al Rally di Montecarlo valido per il Wrc 2021
Sebastien Ogier e il suo copilota Julien Ingrassia festeggiano la vittoria al Rally di Montecarlo valido per il Wrc 2021 (Foto Jaanus Ree/Red Bull)
Impostazioni privacy