MotoGP Francia, qualifiche: Quartararo spaziale, ma Ducati non scherza

Qualifiche di MotoGP dominate dal solito Quartararo che sul giro secco è fortissimo, ma occhio alle Ducati che piazzano 5 moto in top-10.

Fabio Quartararo (Getty Images)
Fabio Quartararo (Getty Images)

Q1 molto combattuta, con tanti nomi prestigiosi a giocarsi l’accesso al turno successivo. In grande forma Petrucci capace di piazzare, a 2 minuti dalla fine, un grandissimo tempo fermando il cronometro sull’1:31.952. Alle sue spalle, invece, un ottimo Bagnaia. Fuori dalla Q2, a sorpresa, le due Suzuki di Rins e Mir. I due spagnoli si confermano quindi due rider allergici al giro secco.

In Q2 tutti molto vicini con le Yamaha del team Petronas che nei primi passaggi sembra averne di più, ma occhio anche alla Ducati di Bagnaia che gira costantemente sui tempi dei primi.

La Ducati si sveglia alla fine

Nel finale si svegliano le Ducati che sembrano fare la differenza nel 3° settore. La Rossa piazza Miller 2°, Petrucci 3°, 6° Dovizioso e 7° Bagnaia. Male Valentino Rossi che chiude solo 10°.

La pole però va a Fabio Quartararo, che proprio sotto la bandiera a scacchi di fine turno riesce a beffare Miller prendendosi la prima piazzola per domani. Solo 5° invece Maverick Vinales.

Menzione speciale poi per Cal Crutchlow che dopo diversi weekend difficili in cui ha pagato alcuni problemi fisici, oggi è tornato a lottare con i primi della classe piazzando la propria Honda al 4° posto. Delude infine Morbidelli, che dopo aver passato tutto il weekend a lottare con il compagno di team per le prime posizioni alla fine ha chiuso solo 11° (sua peggiore qualifica stagionale).

Top 10 Griglia di partenza

1    F. QUARTARARO    1:31.315
2    J. MILLER    +0.222
3    D. PETRUCCI    +0.359
4    C. CRUTCHLOW    +0.371
5    M. VINALES    +0.404
6    A. DOVIZIOSO    +0.407
7    F. BAGNAIA    +0.437
8    P. ESPARGARO‘    +0.480
9    J. ZARCO    +0.517
10    V. ROSSI    +0.574
Antonio Russo
Risultati finali qualifiche del GP di Francia (Getty Images)
Risultati finali qualifiche del GP di Francia (motogp.com)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

What a #MotoGP Q2 we had today at Le Mans! Check out how the first three rows of the grid will look tomorrow! #FrenchGP

Un post condiviso da MotoGP (@motogp) in data:

Impostazioni privacy