Perch%C3%A9+alcune+auto+FIAT+hanno+marchio+Abarth%3F+Ecco+la+storia+dietro+al+mito
tuttomotoriweb
/2024/06/16/perche-alcune-auto-fiat-hanno-marchio-abarth-ecco-la-storia-dietro-al-mito/amp/
News

Perché alcune auto FIAT hanno marchio Abarth? Ecco la storia dietro al mito

Published by
Davide Russo

Vi sono storie italiane che sono il manifesto della nostra eccellenza nel mondo. Il marchio Fiat, grazie ad Abarth, ha fatto impazzire appassionati in ogni angolo della terra.

Lo scorpione non è solo un animale o un segno zodiacale, ma il simbolo della sportività autentica nostrana. Fin dalla nascita di Abarth, oltre 70 anni fa, lo Scorpione ha rappresentato aggressività e forza. Le Fiat 500 Abarth sono sempre state esagerate, in ogni dettaglio, per raggiungere le massime prestazioni.

Ecco la storia dietro al mito Abarth (Adobe) Tuttomotoriweb.it

Il legame tra il brand dello Scorpione e quello del Lingotto è storico. Dopo aver fatto faville in pista in qualità di piloti, sia di auto che di moto, Karl Abarth e Guido Scagliarini fondarono nel 1949 la Abarth & C. La prima vettura prodotta, la 204 A Roadster, di derivazione della FIAT 1100, conquistò il campionato italiano 1100 Sport e quello di Formula 2. Vennero creati i primi kit di elaborazione che aumentavano le performance delle vetture di serie.

In un momento storico spettacolare per il Belpaese si ebbe un vero e proprio boom di vendite. In poco tempo l’Abarth & C. riuscì a contare su 375 dipendenti e una produzione di circa 300mila marmitte l’anno. A 57 anni, Karl Abarth fece registrare il primato di accelerazione al volante della sua Fiat Abarth “1000 monoposto record” Classe G, per poi ripeterlo anche su una monoposto Classe E. Il DNA delle Abarth è basato sull’eccellenza. Si tratta di auto veloci, potenti e che fanno dell’agilità il loro tratto di forza.

Fiat, un successo dietro l’altro con Abarth

Il marchio torinese ha celebrato lo Scorpione, in pista e fuori, dal 1949. Le derivazioni hanno registrato trionfi in ogni competizione, rivoluzionando il concetto di sportività. La Fiat 500 Abarth, comprese tutte le successive evoluzioni, è un’auto piccola e leggera che può essere sfruttata in strada come in pista con il massimo del godimento. Con le dovute differenze estetiche la struttura base è quella della FIAT ma compare il logo dello Scorpione perché, come nel caso della 695cc, la cilindrata è salita per aggiungere pepe.

Fiat, un successo dietro l’altro con Abarth (Adobe) Tuttomotoriweb.it

La prima versione “cattiva” della 500 risale addirittura al 1958. Venne battezzata 500 Sport e aveva una cilindrata di 499,5cc (contro 479) e una potenza di 21,5 CV contro 15. Rispetto ai motori termici attuali parliamo di potenze ridicole, ma i modelli Abarth 500 nelle declinazioni 595 e 695, basati ovviamente sulla Fiat 500, presentata nel 2007, hanno messo pepe alla city car di punta del marchio FIAT.

Published by
Davide Russo

Recent Posts

Mazda3: promozione Sport Pack fino al 2026

Fino al 31 ottobre 2026, sconto del 30% per lo Sport Pack su Mazda3 del…

12 ore ago

F1, Andrea Kimi Antonelli: Record di Vettel in pericolo ad Austin

Andrea Kimi Antonelli potrebbe diventare il più giovane Campione del Mondo di F1 ad Austin,…

12 ore ago

Alfa Romeo Giulia, i retroscena diventano un libro: debutto a Bologna

Alfa Romeo Giulia diventa un racconto da sfogliare: il nuovo libro “Timeless Classic” ripercorre la…

14 ore ago

Miki Biasion: “Orgoglioso del ritorno di Lancia nei rally. Cesare Fiorio era un condottiero”

Il due volte campione del mondo si racconta al Rally di Sanremo: dal ritorno della…

18 ore ago

Peugeot 204 Cabriolet, 60 anni e una festa a Bologna: dove vederla

La Peugeot 204 Cabriolet torna sotto i riflettori a Bologna: il Club Storico Peugeot Italia…

1 giorno ago

Ferrari, novità in vista per la SF-26 nella prossima stagione

Ferrari annuncia modifiche alla SF-26 per migliorare prestazioni e aerodinamica nella prossima stagione.

2 giorni ago