Alfa+Romeo%2C+cambia+tutto+sulle+auto+del+futuro%3A+addio+ad+un+tratto+distintivo
tuttomotoriweb
/2024/05/30/alfa-romeo-cambia-tutto-sulle-auto-del-futuro-addio-ad-un-tratto-distintivo/amp/
Mercato

Alfa Romeo, cambia tutto sulle auto del futuro: addio ad un tratto distintivo

Published by
Giovanni Messi

Le Alfa Romeo sono costrette ad adeguarsi ad una nuova regola, ed è per questo che sulle vetture in arrivo ci saranno grandi differenze.

Il marchio Alfa Romeo è in un periodo molto positivo, a conferma di come il rilancio voluto da Sergio Marchionne, poi proseguito dal gruppo Stellantis, abbia dato i suoi frutti. Il SUV Tonale è stato il grande protagonista dell’ultimo biennio, ed ha contribuito ad un aumento del 30% delle vendite nel corso del 2023, risultando molto apprezzato anche all’estero, con paesi come la Germania e la Grecia che hanno fatto registrare risultati da sogno per il primo modello ibrido del Biscione.

Alfa Romeo novità storica (Alfa Romeo) – Tuttomotoriweb.it

L’Alfa Romeo ha ora svelato la prima elettrica della sua storia, vale a dire il B-SUV Junior, ed ha reso noto che da ora in avanti, sino almeno al 2030, svelerà una nuova auto ogni anno. Nel 2025 e nel 2026 toccherà a Stelvio e Giulia, anche loro full electric, ma su queste vetture, rispetto ad oggi, ci sarà una grande novità. Un tratto distintivo della casa di Arese scompare. Grandissimi sconti per le auto del Biscione.

Alfa Romeo, sparisce la targa laterale sulle nuove auto

I più attenti si saranno accorti di una novità già dall’ultima Alfa Romeo che è stata svelata al mondo, vale a dire il B-SUV Junior. Infatti, su questo modello non è più presente la targa asimmetrica che è situata sul lato sinistro dell’auto, ed in base a quanto reso noto, anche nelle auto del futuro la troveremo al centro, come avviene sulle vetture di tutti gli altri marchi. La tradizione del Biscione, dunque, subisce un altro duro colpo.

Alfa Romeo Junior in mostra (Alfa Romeo) – Tuttomotoriweb.it

Tuttavia, la decisione non è stata presa dal gruppo Stellantis, ma è frutto di una nuova normativa europea imposta per salvaguardare la sicurezza dei pedoni. La conferma è arrivata dal responsabile del design della casa di Arese, ovvero Alejandro Mesonero-Romanos, che ne ha parlato nel corso di un’intervista concessa ad “Autocar“. Il tutto è stato imposto dal Regolamento Generale di Sicurezza dell’Unione Europea. Arriva una Junior in versione cabrio.

Infatti, sembra che il posizionamento della targa al centro riduca il rischio di lesioni per i pedoni, e sarà curioso cercare di capire se anche le vetture di casa Alfa Romeo che verranno vendute fuori dall’Unione Europea si adegueranno o meno. Ebbene, sulle Alfa del futuro non ci saranno più le targhe laterali, almeno nell’Unione Europea, con la Junior appena svelata che ha lanciato questa novità.

Published by
Giovanni Messi

Recent Posts

F1, Red Bull e Ferrari in affanno: i dati smascherano due progetti nati male

RB21 e SF-25 continuano a essere sotto le lenti d’ingrandimento degli specialisti della tecnica. Red…

16 ore ago

La Ferrari potrà puntare in alto a Miami? C’è il precedente che va ben sperare, Leclerc ed Hamilton all’attacco

In casa Ferrari si punta al riscatto in quel di Miami, dove è in programma…

2 giorni ago

Tre barchette Ferrari da sogno, ogni collezionista le cerca: una vale una fortuna

La Casa modenese ha prodotto auto di straordinaria bellezza che, oltre che potentissime. Ferrari ha…

3 giorni ago

Leclerc è pronto a tutto pur di vincere con la Ferrari: c’è la tentazione che va oltre la F1

Charles Leclerc è in Ferrari dal 2019, ma non ha mai lottato per un titolo…

4 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Gara: Alex Marquez passeggia dopo il mezzo disastro di Marc, Bagnaia ragioniere

La MotoGP fa tappa a Jerez per il GP di Spagna, dove a trionfare è…

4 giorni ago

Ferrari, è già allarme per il 2026? C’è la voce che non fa ben sperare: i rivali sono davanti

La Ferrari sta vivendo una stagione difficile, ma anche per i nuovi regolamenti non ci…

5 giorni ago