Lamborghini%2C+la+nuova+Urus+ora+%C3%A8+realt%C3%A0%3A+guardate+che+bolide
tuttomotoriweb
/2024/04/25/lamborghini-la-nuova-urus-ora-e-realta-guardate-che-bolide/amp/
Mercato

Lamborghini, la nuova Urus ora è realtà: guardate che bolide

Published by
Giovanni Messi

L’attesissima Lamborghini Urus Plug-In Hybrid è stata svelata, e le prime immagini sono già da urlo. Scopriamo il bolide nei dettagli.

Il passaggio all’ibrido della Lamborghini è ormai realtà, e dopo la Revuelto svelata più di un anno fa, in queste ultime ore è toccato al SUV di Sant’Agata Bolognese. La casa del Toro ha infatti svelato la Urus SE, dotata della tecnologia Plug-In Hybrid, che rappresenta una nuova sfida tecnologica, superata ampiamente secondo gli ingegneri del costruttore emiliano.

Lamborghini ecco il gioiello – Tuttomotoriweb.it

Prima di tutto, va sottolineato come a livello di potenza si sia fatto un deciso passo in avanti, dal momento che la nuova Urus SE è arrivata a toccare la soglia degli 800 cavalli. A spingerla c’è ancora un motore V8 biturbo, che lavorerà in combinato con un pacco batterie ed una vera e propria unità elettrica. Per far bene c’è davvero tutto, ed ora andremo a scoprire nel dettaglio tutte le novità introdotte su una Lamborghini che vuole stupire.

Lamborghini, la nuova Urus SE è già leggenda

Sono state aggiornate anche le linee sulla nuova Lamborghini Urus SE, a cominciare da un nuovo cofano, che è ereditato dalla Revuelto, così come molti altri elementi.

Cambiato anche il paraurti, la griglia frontale ed i fari, ora a tecnologia Matrix LED, dotati anche di una firma luminosa che ricorda la coda del Toro del costruttore italiano. Splendidi e d’impatto i cerchi da 23 pollici Galanthus, che sono stati abbinati ai nuovi pneumatici Pirelli P Zero, del tutto sviluppati per quest’auto e che non verranno montati su altre vetture.

Lamborghini Urus in mostra (Lamborghini) – Tuttomotoriweb.it

Ridisegnato da zero anche il portellone al posteriore, ed anche qui sono cambiati i gruppi ottici, così come il diffusore, in modo da ottimizzare la ricerca del carico aerodinamico. Per quanto riguarda la meccanica, a spingere questo bolide troviamo il motore 4.0 litri V8 biturbo che si accoppia ad un cambio automatico ad 8 rapporti, ma essendo Plug-In Hybrid, rispetto alla Urus del passato c’è l’aggiunta di una parte elettrica davvero molto sofisticata.

Troviamo una batteria agli ioni di litio da 25,7 kWh di capacità, e la troviamo posizionata sotto al piano di carico, e sopra al differenziale posteriore che è a controllo elettronico. La potenza di questa Lamborghini Urus SE è di 800 cavalli complessivi, con 950 Nm di coppia massima. La velocità massima tocca i 312 km/h, con lo scatto tra 0 e 100 km/h che si completa in soli 3,4 secondi. In 11,4 secondi, invece, si raggiungono i 200 km/h.

Published by
Giovanni Messi

Recent Posts

La Ferrari potrà puntare in alto a Miami? C’è il precedente che va ben sperare, Leclerc ed Hamilton all’attacco

In casa Ferrari si punta al riscatto in quel di Miami, dove è in programma…

12 ore ago

Tre barchette Ferrari da sogno, ogni collezionista le cerca: una vale una fortuna

La Casa modenese ha prodotto auto di straordinaria bellezza che, oltre che potentissime. Ferrari ha…

2 giorni ago

Leclerc è pronto a tutto pur di vincere con la Ferrari: c’è la tentazione che va oltre la F1

Charles Leclerc è in Ferrari dal 2019, ma non ha mai lottato per un titolo…

3 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Gara: Alex Marquez passeggia dopo il mezzo disastro di Marc, Bagnaia ragioniere

La MotoGP fa tappa a Jerez per il GP di Spagna, dove a trionfare è…

3 giorni ago

Ferrari, è già allarme per il 2026? C’è la voce che non fa ben sperare: i rivali sono davanti

La Ferrari sta vivendo una stagione difficile, ma anche per i nuovi regolamenti non ci…

4 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Sprint Race: Marquez è di un’altra categoria, Quartararo rovina tutto

La MotoGP fa tappa a Jerez de la Frontera, e nella Sprint Race trionfa ancora…

4 giorni ago