Lamborghini%2C+la+nuova+Urus+ora+%C3%A8+realt%C3%A0%3A+guardate+che+bolide
tuttomotoriweb
/2024/04/25/lamborghini-la-nuova-urus-ora-e-realta-guardate-che-bolide/amp/
Mercato

Lamborghini, la nuova Urus ora è realtà: guardate che bolide

Published by
Giovanni Messi

L’attesissima Lamborghini Urus Plug-In Hybrid è stata svelata, e le prime immagini sono già da urlo. Scopriamo il bolide nei dettagli.

Il passaggio all’ibrido della Lamborghini è ormai realtà, e dopo la Revuelto svelata più di un anno fa, in queste ultime ore è toccato al SUV di Sant’Agata Bolognese. La casa del Toro ha infatti svelato la Urus SE, dotata della tecnologia Plug-In Hybrid, che rappresenta una nuova sfida tecnologica, superata ampiamente secondo gli ingegneri del costruttore emiliano.

Lamborghini ecco il gioiello – Tuttomotoriweb.it

Prima di tutto, va sottolineato come a livello di potenza si sia fatto un deciso passo in avanti, dal momento che la nuova Urus SE è arrivata a toccare la soglia degli 800 cavalli. A spingerla c’è ancora un motore V8 biturbo, che lavorerà in combinato con un pacco batterie ed una vera e propria unità elettrica. Per far bene c’è davvero tutto, ed ora andremo a scoprire nel dettaglio tutte le novità introdotte su una Lamborghini che vuole stupire.

Lamborghini, la nuova Urus SE è già leggenda

Sono state aggiornate anche le linee sulla nuova Lamborghini Urus SE, a cominciare da un nuovo cofano, che è ereditato dalla Revuelto, così come molti altri elementi.

Cambiato anche il paraurti, la griglia frontale ed i fari, ora a tecnologia Matrix LED, dotati anche di una firma luminosa che ricorda la coda del Toro del costruttore italiano. Splendidi e d’impatto i cerchi da 23 pollici Galanthus, che sono stati abbinati ai nuovi pneumatici Pirelli P Zero, del tutto sviluppati per quest’auto e che non verranno montati su altre vetture.

Lamborghini Urus in mostra (Lamborghini) – Tuttomotoriweb.it

Ridisegnato da zero anche il portellone al posteriore, ed anche qui sono cambiati i gruppi ottici, così come il diffusore, in modo da ottimizzare la ricerca del carico aerodinamico. Per quanto riguarda la meccanica, a spingere questo bolide troviamo il motore 4.0 litri V8 biturbo che si accoppia ad un cambio automatico ad 8 rapporti, ma essendo Plug-In Hybrid, rispetto alla Urus del passato c’è l’aggiunta di una parte elettrica davvero molto sofisticata.

Troviamo una batteria agli ioni di litio da 25,7 kWh di capacità, e la troviamo posizionata sotto al piano di carico, e sopra al differenziale posteriore che è a controllo elettronico. La potenza di questa Lamborghini Urus SE è di 800 cavalli complessivi, con 950 Nm di coppia massima. La velocità massima tocca i 312 km/h, con lo scatto tra 0 e 100 km/h che si completa in soli 3,4 secondi. In 11,4 secondi, invece, si raggiungono i 200 km/h.

Published by
Giovanni Messi

Recent Posts

Vasseur “spiega” la rinascita Ferrari: le sue parole su Leclerc sono la conferma definitiva

Si inseguono le voci su una possibile partenza a fine anno del team principal francese.…

2 ore ago

Una Dacia così estrema non si era mai vista: pronta per la Dakar, è mostruosa (FOTO)

Con il lancio della Bigster la Dacia è entrata in un nuovo segmento. Stenterete a…

5 ore ago

Hamilton, altro record negativo: dato da incubo per la Ferrari ed il sette volte iridato

La Ferrari è tornata sul podio con il terzo posto di Charles Leclerc, seguito da…

9 ore ago

L’ennesima umiliazione per Bagnaia è ormai dietro l’angolo: Alex Marquez può dargli un’altra spallata

Alex Marquez è secondo nel mondiale, ed in Malesia potrebbe fregiarsi di una grande soddisfazione,…

10 ore ago

L’Alfa Romeo lancia l’attacco: arrivano tanti nuovi modelli, c’è anche una sorpresa che fa sognare i fan

Il marchio Alfa Romeo è pronto a sorprendere gli appassionati delle quattro ruote, con tanti…

19 ore ago

L’alleata cinese di Stellantis non si ferma più: nuovo progetto per una vettura rivoluzionaria

Il mercato dell’automotive europeo continua a essere piuttosto condizionato dalle dinamiche dell’industria asiatica. Scopriamo il…

22 ore ago