L’attesissima Lamborghini Urus Plug-In Hybrid è stata svelata, e le prime immagini sono già da urlo. Scopriamo il bolide nei dettagli.
Il passaggio all’ibrido della Lamborghini è ormai realtà, e dopo la Revuelto svelata più di un anno fa, in queste ultime ore è toccato al SUV di Sant’Agata Bolognese. La casa del Toro ha infatti svelato la Urus SE, dotata della tecnologia Plug-In Hybrid, che rappresenta una nuova sfida tecnologica, superata ampiamente secondo gli ingegneri del costruttore emiliano.
Prima di tutto, va sottolineato come a livello di potenza si sia fatto un deciso passo in avanti, dal momento che la nuova Urus SE è arrivata a toccare la soglia degli 800 cavalli. A spingerla c’è ancora un motore V8 biturbo, che lavorerà in combinato con un pacco batterie ed una vera e propria unità elettrica. Per far bene c’è davvero tutto, ed ora andremo a scoprire nel dettaglio tutte le novità introdotte su una Lamborghini che vuole stupire.
Sono state aggiornate anche le linee sulla nuova Lamborghini Urus SE, a cominciare da un nuovo cofano, che è ereditato dalla Revuelto, così come molti altri elementi.
Cambiato anche il paraurti, la griglia frontale ed i fari, ora a tecnologia Matrix LED, dotati anche di una firma luminosa che ricorda la coda del Toro del costruttore italiano. Splendidi e d’impatto i cerchi da 23 pollici Galanthus, che sono stati abbinati ai nuovi pneumatici Pirelli P Zero, del tutto sviluppati per quest’auto e che non verranno montati su altre vetture.
Ridisegnato da zero anche il portellone al posteriore, ed anche qui sono cambiati i gruppi ottici, così come il diffusore, in modo da ottimizzare la ricerca del carico aerodinamico. Per quanto riguarda la meccanica, a spingere questo bolide troviamo il motore 4.0 litri V8 biturbo che si accoppia ad un cambio automatico ad 8 rapporti, ma essendo Plug-In Hybrid, rispetto alla Urus del passato c’è l’aggiunta di una parte elettrica davvero molto sofisticata.
Troviamo una batteria agli ioni di litio da 25,7 kWh di capacità, e la troviamo posizionata sotto al piano di carico, e sopra al differenziale posteriore che è a controllo elettronico. La potenza di questa Lamborghini Urus SE è di 800 cavalli complessivi, con 950 Nm di coppia massima. La velocità massima tocca i 312 km/h, con lo scatto tra 0 e 100 km/h che si completa in soli 3,4 secondi. In 11,4 secondi, invece, si raggiungono i 200 km/h.
Nel 1997, Juan Pablo Montoya si distingue in F3000 con la RSM Marko, affinando una…
Nella prossima stagione la Ducati cambierà il suo roster in MotoGP, promuovendo un ex Honda…
Aprilia svela le nuove livree per la MotoGP 2026, guidate da Marco Bezzecchi e Jorge…
L'articolo esplora il sondaggio annuale della F1 tra i responsabili delle scuderie, che valuta non…
La carriera di Valentino Rossi lo vede ormai del tutto impegnato nel mondo delle quattro…
La nuova Dacia Sandero 2026 si evolve con un design rinnovato, un abitacolo migliorato e…