MotoGP%2C+clamoroso+annuncio+della+Ducati%3A+ecco+cosa+far%C3%A0+Marquez
tuttomotoriweb
/2023/10/27/motogp-clamoroso-annuncio-della-ducati-ecco-cosa-fara-marquez/amp/
Motomondiale

MotoGP, clamoroso annuncio della Ducati: ecco cosa farà Marquez

Published by
Giovanni Messi

Marc Marquez vuole dimostrare di valere ancora i primi posti in MotoGP, ma ora arriva una notizia assurda dalla Ducati.

Dopo una lunga attesa, è stato ufficializzato da ormai diverse settimane il passaggio di Marc Marquez alla Ducati. La leggenda della MotoGP correrà con il Gresini Racing, ed avrà finalmente la possibilità di salire in sella alla Desmosedici, la moto migliore di tutte, anche se per farlo dovrà “scendere” in un team privato, seppur professionale e di grandissimo livello come quello gestito da Nadia Padovani.

Marquez in conferenza stampa (ANSA) – Tuttomotoriweb.it

Il nativo di Cervera avrà una grandissima possibilità, ma sa anche che è forse l’ultima occasione per tornare a ciò che faceva un tempo: “Se nel 2024 non riuscirò a divertirmi, dovrò accettare che il mio ruolo è cambiato. Non si tratterà di ritirarsi, ma di pensare a diverse cose, ma al momento il ritiro non mi passa neanche per la testa“.

Dunque, Marquez non ha voglia di dire addio alla MotoGP, ma è consapevole del fatto che, se non dovesse risultare competitivo con la Ducati, dovrà puntare ad obiettivi differenti. Quelle di Marc sembrano parole di un pilota arrendevole, dal temperamento molto diverso rispetto al guerriero che abbiamo sempre conosciuto.

La sfortuna ha voluto che Marc subisse dei gravi infortuni, per poi tornare in pista su una moto che non è più stata competitiva come prima. La crisi tecnica della Honda ed i problemi fisici si sono sommati, e questo è un brutto colpo dal punto di vista psicologico, anche perché il #93, proprio per il rischio di farsi nuovamente molto male, non può più prendersi i rischi di un tempo.

La prima presa di contatto, come ormai si è capito, avverrà già ai test di Valencia di fine novembre con la Ducati, e sarà già una bella occasione per capire come potrebbe procedere l’adattamento di Marquez. Va ricordato che anche nel Motomondiale i test privati sono banditi come in F1, e ciò significa che dopo Valencia riproverà la Ducati solamente nel febbraio del 2024.

Dunque, questo test assume un’importanza enorme, perché potrebbe essere determinante in vista della prossima stagione. La Ducati è una moto del tutto diversa dalla Honda ed alla quale dovrà adattarsi in fretta, anche se suo fratello Alex, che a livello di velocità è inferiore a Marc, non ha avuto poi tutti questi problemi.

MotoGP, Marquez correrà gratis in Ducati

La Ducati dovrà gestire una situazione non facile con Marc Marquez in squadra, dal momento che secondo molti è ancora il migliore di tutti in MotoGP. Il boss Luigi Dall’Igna ha detto che si tratta sicuramente di una mina vagante, ma che starà al colosso di Borgo Panigale gestirlo.

Marc Marquez in azione a Phillip Island (ANSA) – Tuttomotoriweb.it

Pecco Bagnaia si è detto contento dell’arrivo di Marquez, che sarà una sfida stimolante nel confronto in pista e nell’analisi dei dati. In queste ultime ore, sono emersi dei dettagli che hanno del clamoroso e che riguardano il futuro del nativo di Cervera in Ducati dal punto di vista economico.

L’annuncio è arrivato da Paolo Ciabatti, ovvero il direttore sportivo della casa di Borgo Panigale in MotoGP: “Io ero convinto che la Honda non potesse rinunciare a Marquez, ma Marc si è accordato con il team Gresini dopo aver parlato con suo fratello Alex, almeno così la vedo io, e da quello che so, sta correndo praticamente con un contratto a zero, o gratis per meglio dire“.

Ciabatti ha poi aggiunto: “Per quanto ne so io è tutto gratis, ma per saperne di più occorrerebbe chiedere a lui. Dobbiamo essere orgogliosi del fatto che lui consideri la Ducati come la sua arma migliore per tornare davanti a tutti. Lui è una complessità in più da gestire, ma anche uno stimolo a migliorare ancora“.

Published by
Giovanni Messi
Tags: Primo Piano

Recent Posts

Montoya e la bacchetta d’Oro: retroscena del 1997 nella carriera del pilota colombiano in F3000

Nel 1997, Juan Pablo Montoya si distingue in F3000 con la RSM Marko, affinando una…

2 giorni ago

Ducati ha cercato un campione straordinario: emerge la verità sulla trattativa sottotraccia

Nella prossima stagione la Ducati cambierà il suo roster in MotoGP, promuovendo un ex Honda…

2 giorni ago

Nuove Livree Aprilia 2026: Bezzecchi e Martin pronti a ruggire con il Leone sulla ‘A’

Aprilia svela le nuove livree per la MotoGP 2026, guidate da Marco Bezzecchi e Jorge…

2 giorni ago

Verstappen primo in classifica, ribaltone F1

L'articolo esplora il sondaggio annuale della F1 tra i responsabili delle scuderie, che valuta non…

2 giorni ago

Valentino Rossi “spinto” al ritiro definitivo? Spunta una novità che fa tremare i suoi tifosi

La carriera di Valentino Rossi lo vede ormai del tutto impegnato nel mondo delle quattro…

2 giorni ago

Dacia Sandero 2026: l’evoluzione Full Hybrid di Streetway e Stepway

La nuova Dacia Sandero 2026 si evolve con un design rinnovato, un abitacolo migliorato e…

2 giorni ago