Come+si+fa+la+partenza+in+salita%3F+Ecco+i+segreti+per+farla+al+meglio
tuttomotoriweb
/2023/09/28/come-si-fa-la-partenza-in-salita-ecco-i-segreti-per-farla-al-meglio/amp/
News

Come si fa la partenza in salita? Ecco i segreti per farla al meglio

Published by
Giovanni Messi

La partenza in salita è una delle grandi paure di chi sta per prendere la patente, ed ora vi sveleremo tutti i suoi segreti.

Se siete in procinto di prendere la patente saprete sicuramente che, dopo l’esame teorico, ce n’è uno pratico da sostenere per poter accedere al documento di guida. Tra le paure più grandi, assieme a quella del parcheggio, c’è senza dubbio l’incubo della partenza in salita, un qualcosa temuto da sempre.

Partenza in salita – Tuttomotoriweb.it

Infatti, essa può presentare il rischio di spegnimento del veicolo, che nel caso di un esame di guida equivale alla bocciatura immediata. Per cercare di limitare i vostri problemi, ora vi spiegheremo il corretto funzionamento della partenza in salita, e ci sono due metodi per farla in modo perfetto.

Partenza in salita, ecco come farla senza problemi

Esistono diversi modi per effettuare la famosa partenza in salita, ed uno di questi è con il freno a mano. Essa si effettua quando si è proprio alle prime armi e non si ha confidenza con il pedale del freno, e con il freno a mano può risultare più semplice condurre l’operazione e portarla a conclusione senza far spegnere il veicolo.

Auto che segreto – Tuttomotoriweb.it

Qual è il vantaggio più importante? Banalmente, non dovrete lasciare il pedale dell’acceleratore per portarvi su quello del freno, in sostanza, per voi ci sarà un problema in meno da gestire con i piedi, ed una volta lasciato il freno a mano con la mano destra, non dovrete far altro che accelerare, anche se, ovviamente, non dovrete esagerare.

Dunque, procederete disattivando il freno a mano per poi accelerare, tutto dopo aver staccato, in maniera tranquilla, la frizione. Si accelera nel momento in cui si toglie il freno a mano, ed in questo modo, la vostra vettura non correrà il rischio di spegnersi.

Inoltre, c’è anche la possibilità di fare la partenza in salita con il pedale del freno, senza prendere in considerazione quello a mano. Per chi è alle prime armi, questa tecnica è quella più complessa, ma durante la vostra vita diventerà quella più utilizzata, per non dire l’unica.

Per evitare che l’auto vada indietro, occorre tenere premuto il pedale del freno, per poi procedere allo staccamento della frizione. In contemporanea, dobbiamo spostare il piede destro sull’acceleratore, e nel momento in cui stacchiamo la frizione, dare gas. In questo modo, potrete partire senza problemi, si tratta solamente di fare pratica e di gestire al meglio i vostri piedi.

Published by
Giovanni Messi

Recent Posts

Ferrari, sfida a Miami: aggiornamenti decisivi per la SF-26 di Leclerc e Hamilton

Ferrari arriva a Miami con novità tecniche sulla SF-26: aggiornamenti aerodinamici e sfida al caldo…

24 ore ago

Márquez, tra leggenda e limite fisico: l’analisi schietta di Melandri accende il dibattito

Melandri analizza l’avvio di stagione di Márquez: tra poca pressione e un possibile limite fisico…

2 giorni ago

Ducati, Domenicali anticipa il futuro di Marc Marquez: ecco cosa succederà

A Misano debutta il progetto Ducati per i giovani talenti. Intanto Domenicali analizza una MotoGP…

3 giorni ago

Marquez a terra a Jerez: caduta amara e 44 punti da recuperare, ma la fiducia resta intatta

Caduta nel GP di Spagna per Marquez: errore in Curva 11 e distacco in classifica.…

4 giorni ago

Alboreto, 25 anni dopo: il ricordo che resiste al tempo tra dolore e passione

A 25 anni dalla scomparsa di Michele Alboreto, il ricordo si fa più sereno. Nadia…

5 giorni ago

Ferrari, rivoluzione aerodinamica: la nuova “Macarena” pronta a debuttare a Miami

La Ferrari accelera sullo sviluppo dell’ala mobile rovesciata: test a Monza e modifiche decisive in…

6 giorni ago