Fanatec+GT+Valencia%2C+Gara+1%3A+Marciello+ancora+padrone%2C+indietro+Valentino+Rossi
tuttomotoriweb
/2023/09/16/fanatec-gt-valencia-gara-1-marciello-ancora-padrone-indietro-valentino-rossi/amp/
Automobilismo

Fanatec GT Valencia, Gara 1: Marciello ancora padrone, indietro Valentino Rossi

Published by
Giovanni Messi

Gara 1 del Fanatec GT World Challenge a Valencia vede trionfare la Mercedes di Raffaele Marciello. Soffre la BMW di Valentino Rossi.

Il dominio della Mercedes #88 di Raffaele Marciello e Timor Boguslavsky prosegue anche nella tappa del Fanatec GT World Challenge a Valencia, dove l’Akkodis ASP-Team si gode un altro successo. Questo equipaggio appare del tutto in controllo della situazione, ed ha gestito al meglio la Gara 1 sul tracciato spagnolo, dove non sono mancate le incognite.

Valentino Rossi nei box (ANSA) – Tuttomotoriweb.it

Grande sabato anche per la Ferrari, con la 296 GT3 #69 dell’Emil Frey Racing con Albert Costa, vincitore della 24 ore di Le Mans in classe LMP2, e Thierry Vermeulen. La vettura del Cavallino e questo team stanno crescendo di gara in gara, e si prendono il secondo podio consecutivo, davanti all’Audi #40 del Tresor Orange 1 con il nostro Mattia Drudi e Ricardo Feller.

C’è da dire che per Marciello non può non esserci soddisfazione nei tifosi italiani, anche se parliamo di un ragazzo che corre con licenza svizzera. Dopo il successo di Hockenheim, lo strapotere di questo equipaggio sulla Serie Sprint del Fanatec GT si fa sempre più evidente.

Fanatec GT, soffrono le BMW e Valentino Rossi è indietro

Mercedes, Ferrari ed Audi stanno dominando questa fase della stagione, mentre è un momento difficile in casa BMW. La M4 GT3 è una delle Gran Turismo più performanti nel panorama endurance attuale, ma nel Fanatec GT il livello è elevatissimo ed occorre essere sempre al massimo per giocarsela.

La prima delle vetture della casa di Monaco di Baviera al traguardo ha chiuso quinta, ed è la #32 del team WRT con Dries Vanthoor e Charles Weerts. Si tratta dell’equipaggio di punta del team belga, che però non è mai riuscita a dare seriamente battaglia per le primissime posizioni.

Molto peggio è andata a Valentino Rossi, che in questa seconda parte di stagione sta faticando. La #46 ha chiuso ottava, con il pilota di Tavullia che si è diviso il volante con l’ormai fido compagno di squadra Maxime Martin. Il passo, infatti, non è mai stato competitivo, e bisognerà vedere cosa cambierà in vista della seconda gara.

Ricordiamo che nella serie Sprint si fanno due corse nello stesso fine settimana, e Valentino Rossi vorrà sicuramente tornare sulle performance del passato. Dopo la vittoria di Misano è iniziata una fase di difficoltà, con la pista di Valencia che non sembra sposarsi al meglio con le caratteristiche della sua vettura. Alle 14 di domani la partenza del secondo appuntamento.

Published by
Giovanni Messi
Tags: Primo Piano

Recent Posts

Álex vince, Marc cade: Jerez racconta due storie, ma Roser Márquez rimette tutto in prospettiva

A Jerez trionfa Álex Márquez mentre Marc cade: il commento della madre Roser offre una…

13 ore ago

Ferrari, sfida a Miami: aggiornamenti decisivi per la SF-26 di Leclerc e Hamilton

Ferrari arriva a Miami con novità tecniche sulla SF-26: aggiornamenti aerodinamici e sfida al caldo…

2 giorni ago

Márquez, tra leggenda e limite fisico: l’analisi schietta di Melandri accende il dibattito

Melandri analizza l’avvio di stagione di Márquez: tra poca pressione e un possibile limite fisico…

3 giorni ago

Ducati, Domenicali anticipa il futuro di Marc Marquez: ecco cosa succederà

A Misano debutta il progetto Ducati per i giovani talenti. Intanto Domenicali analizza una MotoGP…

4 giorni ago

Marquez a terra a Jerez: caduta amara e 44 punti da recuperare, ma la fiducia resta intatta

Caduta nel GP di Spagna per Marquez: errore in Curva 11 e distacco in classifica.…

5 giorni ago

Alboreto, 25 anni dopo: il ricordo che resiste al tempo tra dolore e passione

A 25 anni dalla scomparsa di Michele Alboreto, il ricordo si fa più sereno. Nadia…

6 giorni ago