Alfa+Romeo%2C+modello+inedito%3A+ecco+la+supercar+che+fa+sognare+gli+italiani
tuttomotoriweb
/2023/08/21/alfa-romeo-modello-inedito-ecco-la-supercar-che-fa-sognare-gli-italiani/amp/
Mercato

Alfa Romeo, modello inedito: ecco la supercar che fa sognare gli italiani

Published by
Giovanni Messi

Il marchio Alfa Romeo delizia il pubblico, ed ora emerge un modello pazzesco. Ecco di quale vettura si tratta di preciso.

In casa Alfa Romeo c’è fermento in questi giorni, dal momento che ne mancano una decina al giorno più atteso dell’anno. Il prossimo 30 di agosto verrà svelata al mondo la nuova supercar, che si chiamerà Milano. Il nome è stato rivelato da “AlVolante.it“, e sarà una grande sorpresa.

Alfa Romeo logo (Adobe Stock) – Tuttomotoriweb.it

Sino a poco fa, infatti, sembrava che la scelta fosse divisa tra 6C e 33 Stradale, ma nelle ultime ore è cambiato tutto. Ciò che sappiamo con certezza è che si tratterà di un modello dalle altissime prestazioni, ma che è già andato sold-out ancor prima di essere svelato al mondo.

Tutto ciò fa capire quanta attesa ci sia attorno a questo modello, che dovrebbe sfruttare come base la Maserati MC20, anche lei supercar di un marchio italiano del gruppo Stellantis. Il motore è termico, ma ancora non è chiare se, anche in tal caso, è stato sfruttato il V6 Nettuno della casa del Tridente.

L’alternativa è il motore che sfruttano le Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio, con una potenza ancora più alta. Nel frattempo, oggi vi parleremo di un’auto folle, realizzata dalla casa del Biscione tanto tempo fa. Scopriamo perché era così speciale e che fine ha fatto.

Alfa Romeo, scopriamo il concept Nuvola

Al Salone di Parigi del 1996, l’Alfa Romeo tolse i veli ad un modello davvero particolare, vale a dire la concept car Nuvola. Si tratta di un modello con carrozzeria berlinetta a due posti, che è basata su un telaio meccanico autoportante. La Nuvola era un modello di prova, una sorta di test di versatilità del veicolo, per contenere i costi ed anche utile a ricavare dei tipi di carrozzerie differenti.

Alfa Romeo Nuvola che design (Twitter) – Tuttomotoriweb.it

Ad occuparsi del design ci ha pensato il Centro Stile della casa del Biscione, ed il colore di presentazione fu quello azzurro. I richiami stilistici sono legati a diversi modelli del passato, come la 8C 2900, la Giulietta Sprint Speciale e la 1900 Sprint, e c’è da dire che, per l’epoca, si trattava di un tipo di vettura particolare e molto interessante.

Il motore è un 6 cilindri a V dotato di due turbocompressori, uno per bancata, in grado di sviluppare una potenza massima quasi da supercar, di 300 cavalli. La trazione è a quattro ruote motrici, con cambio manuale a sei rapporti. Per quello che riguarda lo scatto da 0 a 100 km/h, sono necessari solamente 5 secondi o poco più, con una velocità massima di 280 km/h. Per essere una concept car di oltre 25 anni fa sono dati da sogno, in un lavoro davvero certosino svolto dai tecnici della casa di Arese.

L’Alfa Romeo Nuvola, come ben sappiamo, non è mai stata messa in vendita, restando una delle concept car più belle del marchio. Ora l’attesa si sposta subito sulla supercar, ma la storia di questo modello così curioso meritava di essere raccontata. A breve verremo deliziati da un nuovo gioello da favola.

Published by
Giovanni Messi

Recent Posts

La Ferrari potrà puntare in alto a Miami? C’è il precedente che va ben sperare, Leclerc ed Hamilton all’attacco

In casa Ferrari si punta al riscatto in quel di Miami, dove è in programma…

11 ore ago

Tre barchette Ferrari da sogno, ogni collezionista le cerca: una vale una fortuna

La Casa modenese ha prodotto auto di straordinaria bellezza che, oltre che potentissime. Ferrari ha…

1 giorno ago

Leclerc è pronto a tutto pur di vincere con la Ferrari: c’è la tentazione che va oltre la F1

Charles Leclerc è in Ferrari dal 2019, ma non ha mai lottato per un titolo…

2 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Gara: Alex Marquez passeggia dopo il mezzo disastro di Marc, Bagnaia ragioniere

La MotoGP fa tappa a Jerez per il GP di Spagna, dove a trionfare è…

3 giorni ago

Ferrari, è già allarme per il 2026? C’è la voce che non fa ben sperare: i rivali sono davanti

La Ferrari sta vivendo una stagione difficile, ma anche per i nuovi regolamenti non ci…

3 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Sprint Race: Marquez è di un’altra categoria, Quartararo rovina tutto

La MotoGP fa tappa a Jerez de la Frontera, e nella Sprint Race trionfa ancora…

4 giorni ago