La+decisione+di+Valentino+Rossi+su+Yamaha%3A+%26%238220%3BCi+servono+moto+competitive%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2023/08/15/la-decisione-di-valentino-rossi-su-yamaha-ci-servono-moto-competitive/amp/
Motomondiale

La decisione di Valentino Rossi su Yamaha: “Ci servono moto competitive”

Published by
Giovanni Messi

Valentino Rossi guarda al futuro, ed ora ha parlato di ciò che può accadere con la Yamaha. Le sue parole sono molto chiare.

La stagione targata 2023 di Valentino Rossi è molto positiva, e ciò è valido per entrambi i fronti in cui è impegnato. Come pilota, ha ottenuto le prime due vittorie sulle quattro ruote, essendosi imposto alla Road to Le Mans a giugno ed in Gara 2 del Fanatec GT World Challenge a Misano, facendo vedere di essere nettamente migliorato.

Vakentino Rossi sulla Yamaha nel 2015 (ANSA) – Tuttomotoriweb.it

Rispetto all’Audi R8 LMS che usava lo scorso anno, il “Dottore” si è adattato alla grande alla BMW M4 GT3, sempre gestita dal team WRT, che al giorno d’oggi è forse l’auto migliore della categoria, visti i risultati che sta ottenendo in giro per il mondo. Le cose vanno molto bene anche per ciò che riguarda la MotoGP, dove gestite il Mooney VR46 Racing Team, squadra al suo secondo anno di attività, ma che ottiene dei risultati da record.

Marco Bezzecchi ha trionfato a Termas de Rio Hondo ed a Le Mans, per poi imporsi anche nella Sprint Race di Assen, mentre Luca Marini ha ottenuto il primo podio in top class chiudendo secondo ad Austin. Valentino Rossi si può ritenere molto soddisfatto, anche se per il futuro ci sono molti tasselli da sistemare.

Prima di tutto, c’è da capire come comportarsi con il “Bez”, che vorrebbe il supporto ufficiale della Ducati. La casa di Borgo Panigale però, ha già detto che darà la moto factory solo alla Pramac anche nel 2024, e ciò potrebbe complicare le trattative per il rinnovo con il rider romagnolo.

Valentino Rossi, ecco cosa ha detto sulla Yamaha

Valentino Rossi ha anche un’altra questione da sistemare, ovvero quella che riguarda la moto da utilizzare in futuro, e la scelta è tra Ducati e Yamaha. La casa di Borgo Panigale, come ben sappiamo, sta dominando la scena, mentre quella di Iwata è ultima nel mondiale costruttori, con 84 punti contro i 317 della Rossa.

Valentino Rossi Yamaha nel 2020 (ANSA) – Tuttomotoriweb.it

La differenza è davvero enorme, ed il Mooney VR46 Racing Team ha un altro anno di contratto con Ducati. L’accordo è valido anche nel 2024, ma poi le cose potrebbero cambiare. Lin Jarvis, grande boss della Yamaha, vuole la partnership con il team del “Dottore”, che per il momento non cede.

In un’intervista rilasciata a “MAG“, Valentino Rossi ha infatti detto che la Ducati è l’unica moto che consente di ottenere risultati di rilievo, con la M1 che invece non è abbastanza competitiva. Il pilota di Tavullia, in questo modo, ha già fatto capire la sua scelta futura.

Ecco le sue parole: “Riusciamo ad ottenere dei buoni risultati perché abbiamo due buoni piloti, e le moto della Ducati sono molto competitive. Al momento, non stiamo valutando di cambiare la moto, perché i risultati ci sono. Noi siamo in MotoGP per salire sul podio ed ottenere dei bei piazzamenti, e ciò è possibile con la velocità della Ducati. Ci servono delle moto competitive ed al momento, purtroppo. la M1 non lo è“.

Published by
Giovanni Messi
Tags: Primo Piano

Recent Posts

F1, Verstappen si inchina ad Antonelli: arriva l’incoronazione all’italiano

Max Verstappen si è resto conto a Montreal che Kimi Antonelli ha una marcia in…

1 ora ago

Leclerc sbugiarda la strategia Ferrari: le sue parole spiegano alla perfezione la delusione del monegasco

Charles Leclerc non è andato oltre un mesto quinto posto a Montreal, al volante di…

1 giorno ago

F1 GP Canada, Gara: Mercedes domina e regala un sogno ad Antonelli, Ferrari nella terra di nessuno

La tappa di Montreal è stata vinta da George Russell, davanti a Max Verstappen. E’…

2 giorni ago

24 ore di Le Mans, Gara: la Ferrari fa tris con la “giallona” di AF Corse! Robert Kubica vince con Hanson e Ye

La 24 ore di Le Mans vede trionfare la Ferrari #83 di Robert Kubica, Philip…

2 giorni ago

Ducati, il messaggio recapitato a Bagnaia cambia tutto: svolta totale in vista del Mugello

Il bicampione della MotoGP, Pecco Bagnaia, è stato elogiato dal direttore tecnico della Ducati. Sono…

2 giorni ago

F1 GP Canada, Qualifiche: Russell firma il capolavoro e batte Verstappen, disastro Leclerc

A Montreal la pole position è appannaggio di George Russell, autore di un giro capolavoro…

3 giorni ago