MotoGP+GP+Olanda%2C+Sprint+Race%3A+Bezzecchi+domina%2C+Bagnaia+si+arrende
tuttomotoriweb
/2023/06/24/motogp-gp-olanda-sprint-race-bezzecchi-domina-bagnaia-si-arrende/amp/
Motomondiale

MotoGP GP Olanda, Sprint Race: Bezzecchi domina, Bagnaia si arrende

Published by
Giovanni Messi

Il Gran Premio d’Olanda della MotoGP vede imporsi Marco Bezzecchi, che precede Pecco Bagnaia. Disastro per Marc Marquez.

La Sprint Race del Gran Premio d’Olanda della MotoGP è stata letteralmente dominata da Marco Bezzecchi, che sin qui non ha avuto rivali sulla pista di Assen. Il rider romagnolo continua a regalare grandi soddisfazioni al Mooney VR46 Racing Team, e con il successo di oggi si è rilanciato nella classifica del mondiale dopo due gare difficili.

MotoGP Marco Bezzecchi in azione ad Assen (ANSA) – Tuttomotoriweb.it

Seconda posizione per Pecco Bagnaia, che aveva preso il comando delle operazioni nei primi giri, ma che si è poi dovuto arrendere alla superiorità dell’amico-rivale, che qui in Olanda va a nozze, cosa che si era vista già lo scorso anno. Il terzo posto di Brad Binder è sotto giudizio, dal momento che proprio sul traguardo gli è stato dato un long lap penalty, che in genere corrisponde a tre secondi di penalità se non viene scontato in gara.

Ne approfitta così Fabio Quartararo, che con la Yamaha si prende un gran risultato, ma anche l’Aprilia di Aleix Espargarò e la Ducati Pramac di Jorge Martin. Seguono Maverick Vinales e Luca Marini, con Enea Bastianini davanti ad Alex Marquez che ha completato la top ten. Ormai fuori dai giochi di questa MotoGP Marc Marquez, che chiude 17esimo.

MotoGP, Bezzecchi imprendibile ad Assen

La Sprint Race della MotoGP ad Assen vede Marco Bezzecchi scattare dalla pole position, ma il suo via non è felice e viene scavalcato da Pecco Bagnaia e Brad Binder. Il rider romagnolo, dopo un paio di giri, si libera della KTM e si mette sulle tracce del campione del mondo, mentre Fabio Quartararo sale in quarta piazza giocandosi le prime posizioni.

Pecco Bagnaia in azione ad Assen (ANSA) – Tuttomotoriweb.it

Buono lo scatto, dalle retrovie, di Marc Marquez, che recupera qualche posizione salendo 13esimo, dietro ad Enea Bastianini. Il “Bez” si inventa un grandissimo sorpasso e sale in cattedra, con un passo che sembra essere diverso rispetto al campione del mondo della MotoGP, lasciando Pecco nelle grinfie di Binder e Quartararo.

Il primo ad andare ko è Fabio Di Giannantonio, che dopo aver passato Marquez finisce per le terre. Bagnaia cerca di rispondere al passo portentoso di Bezzecchi ed allunga sui suoi inseguitori, mentre Jorge Martin va in difficoltà e perde il quinto posto in favore di un redivivo Aleix Espargarò, su un’Aprilia che è finalmente competitiva, anche se non al livello delle devastanti Ducati.

Ancora da incubo la gara delle Honda, con Takaaki Nakagami che è 12esimo, mentre Marquez precipita 16esimo con un ritmo lentissimo, a conferma del fatto che ha ormai mollato la presa. Come detto in precedenza, Pecco continua a recuperare sul battistrada, mentre Quartararo è sempre più vicino a Binder, che però si difende grazie al miglior motore della KTM rispetto alla Yamaha.

Il finale non regala particolari emozioni, ma c’è comunque una notizia che cambia la classifica. Infatti, a Binder viene comminato un long lap penalty per aver ecceduto i track limits, cedendo così il podio della Sprint Race a Quartararo. Alle 14 di domani la partenza della gara.

Published by
Giovanni Messi
Tags: Primo Piano

Recent Posts

Leclerc sbugiarda la strategia Ferrari: le sue parole spiegano alla perfezione la delusione del monegasco

Charles Leclerc non è andato oltre un mesto quinto posto a Montreal, al volante di…

4 ore ago

F1 GP Canada, Gara: Mercedes domina e regala un sogno ad Antonelli, Ferrari nella terra di nessuno

La tappa di Montreal è stata vinta da George Russell, davanti a Max Verstappen. E’…

17 ore ago

24 ore di Le Mans, Gara: la Ferrari fa tris con la “giallona” di AF Corse! Robert Kubica vince con Hanson e Ye

La 24 ore di Le Mans vede trionfare la Ferrari #83 di Robert Kubica, Philip…

22 ore ago

Ducati, il messaggio recapitato a Bagnaia cambia tutto: svolta totale in vista del Mugello

Il bicampione della MotoGP, Pecco Bagnaia, è stato elogiato dal direttore tecnico della Ducati. Sono…

1 giorno ago

F1 GP Canada, Qualifiche: Russell firma il capolavoro e batte Verstappen, disastro Leclerc

A Montreal la pole position è appannaggio di George Russell, autore di un giro capolavoro…

2 giorni ago

Valentino Rossi alla caccia della storia: vuole la vittoria, i rivali sono giĂ  avvisati

La 24 ore di Le Mans scatterĂ  questo pomeriggio alle ore 16:00, e tra i…

2 giorni ago