Bagnaia+spaventa+gli+avversari%2C+poi+l%26%238217%3Bannuncio+su+Bautista%3A+in+Ducati+si+gongola
tuttomotoriweb
/2023/06/22/bagnaia-spaventa-gli-avversari-poi-lannuncio-su-bautista-in-ducati-si-gongola/amp/
Categories: MotoGPMotomondiale

Bagnaia spaventa gli avversari, poi l’annuncio su Bautista: in Ducati si gongola

Published by
Giovanni Messi

Pecco Bagnaia è stato tra i protagonisti della conferenza stampa del GP d’Olanda, dove vuole fare il bis dopo il successo dello scorso anno.

Il re di Assen lo scorso anno è stato Pecco Bagnaia, che proprio da qui riuscì a dare un nuovo slancio alla sua stagione, poi terminata con la vittoria del titolo mondiale nel gran finale di Valencia. Tornando a 12 mesi fa, il campione del mondo pagava un distacco di ben 91 punti da Fabio Quartararo dopo il tonfo del Sachsenring, e tutto sembrava ormai scritto.

Bagnaia nel box della Ducati (LaPresse) – Tuttomotoriweb.it

Il Gran Premio d’Olanda rimise tutto in gioco, con l’alfiere della Yamaha che fu costretto al ritiro dopo il contatto con l’Aprilia di Aleix Espargarò, che gli valse anche un long lap penalty per la gara successiva di Silverstone. Pecco fu perfetto, andando a vincere dopo essere partito dalla pole position, precedendo Marco Bezzecchi, al primo podio in MotoGP, e Maverick Vinales, ai tempi in cui la casa di Noale poteva ancora contare su un mezzo molto competitivo.

La Ducati, da quel momento in avanti, ha impresso una netta dittatura, che mantiene ancora oggi. Bagnaia si presenta all’università della MotoGP con 160 punti, a +16 su Jorge Martin. Lo spagnolo, pur guidando per il team satellite Pramac, si sente assolutamente immischiato nella lotta per il titolo mondiale.

Il talentuoso rider iberico ha messo in atto un week-end perfetto in Germania, vincendo sia la Sprint Race che la gara di domenicale, nella quale ha piegato per appena 64 millesimi il campione del mondo in carica. Ora la sfida si sposta in Olanda, dove Pecco parte come favorito visto il suo passato su questa pista.

Bagnaia, ecco la sua previsione ad Assen

Nella conferenza stampa del Gran Premio d’Olanda, non poteva di certo mancare Pecco Bagnaia, ovvero il leader della classifica mondiale e vincitore qui un anno fa. Il campione del mondo in carica si è presentato con un sorriso a 32 denti, consapevole della grande superiorità della sua Ducati.

Pecco Bagnaia in azione al Sachsenring (LaPresse) – Tuttomotoriweb.it

Ecco le sue parole: “Questo è sicuramente un week-end speciale. Adoro questa pista, è una delle mie preferite in assoluto. Sono sicuro che la nostra moto andrà alla grande e che si adatterà al meglio a questa tipologia di tracciato, la Ducati va alla grande su questo tipo di circuiti. Bisogna essere molto precisi e tecnici qui, tutti punti di forza della nostra moto“.

Bagnaia ha poi aggiunto: “Mi auguro di ripetermi e vogliamo essere competitivi come nel 2022. La lotta con Martin di domenica scorsa? Sia lui che Bezzecchi sono molto veloci, andranno molto forte su questa pista e vogliono essere dei miei rivali per il titolo mondiale. Mi piacerebbe vivere un’altra sfida con Jorge, ma magari con un risultato finale differente“.

Per concludere, a Pecco è stato chiesto anche un parere sul test di Alvaro Bautista sulla Ducati Desmosedici GP23, quello effettuato ad inizio settimana sulla pista di Misano: “Credo sia andato molto forte e devo dire che mi piacerebbe molto vederlo in un week-end di gara, magari in pista come una Wild Card. Vedremo come andrà a finire“.

Published by
Giovanni Messi
Tags: Primo Piano

Recent Posts

Pecco Bagnaia si scaglia contro la MotoGP: la stoccata è di quelle pungenti

Pecco Bagnaia in questa stagione ha avuto tantissime rogne. Dopo le lamentele alla Ducati, alla…

6 ore ago

Ferrari, ufficiale la firma del contratto: per il Cavallino arriva la conferma, è il top assoluto

La Ferrari, prima della tappa di Città del Messico, ha comunicato una notizia di vitale…

9 ore ago

Stellantis nel mirino, Meloni colpita nell’orgoglio: arriva la lezione da un altro Paese

Le azioni compiute dal Gruppo Stellantis, a causa dei dazi imposti da Trump, sono state…

13 ore ago

Che problemi hanno i motori Jaguar Land Rover? Ecco perché stanno facendo scattare così tanti richiami

Il Gruppo JLR, sotto il controllo di Tata Motors, sta collezionando richiami su richiami. Oggi…

16 ore ago

F1, scandalo budget cap per McLaren e Mercedes? L’accusa di Sky: arriva la risposta ufficiale della FIA

Il mondiale di F1 si prepara per sbarcare in Brasile, ma a Città del Messico…

20 ore ago

Abbiamo provato la nuova Honda Prelude, cosa ne pensiamo: il mito giapponese torna a ruggire dopo 24 anni

La Honda ha ufficialmente svelato e messo a disposizione della stampa la nuova Prelude, che…

21 ore ago