Altrimenti+ci+arrabbiamo%2C+che+auto+usano+nel+film%3F+Svelata+la+verit%C3%A0
tuttomotoriweb
/2023/06/02/altrimenti-ci-arrabbiamo-che-auto-usano-nel-film-svelata-la-verita/amp/
News

Altrimenti ci arrabbiamo, che auto usano nel film? Svelata la verità

Published by
Giovanni Messi

Altrimenti ci arrabbiamo è uno dei film più belli di Bud Spencer e Terence Hill. Scopriamo quale era la macchina coinvolta.

Nel 1974, ormai quasi mezzo secolo fa, uscì al cinema un film leggendario, interpretato da Bud Spencer e Terence Hill, vale a dire …altrimenti ci arrabbiamo!. Diretto da Marcello Fondato, autore anche del soggetto assieme a Francesco Scardamiglio, questo film entrò subito nell’immaginario collettivo, grazie alla splendida interpretazione del duo divenuto famoso per via delle loro “scazzottate”.

Altrimenti ci arrabbiamo scena del film (ANSA) – Tuttomotoriweb.it

I due protagonisti, ovvero Ben e Kid, sono due amici/rivali, e nella vita sono rispettivamente un meccanico ed un camionista, che amano alla follia le corse automobilistiche. Entrambi, sfidandosi, partecipano ad una combattuta prova di rallycross, e riescono ad imporsi a parimerito aggiudicandosi il premio messo in palio.

Il premio è una Dune Buggy rossa con cappottina gialla, vettura di cui vi parleremo in seguito, ma le cose non vanno come previsto. I due non possono ovviamente condividerla, e decidono, a questo punto, di sfidarsi in una nuova prova per vedere a chi andrà effettivamente l’amato premio, che entrambi non sarebbero mai stati disposti a cedere all’altro.

La sfida consisterà, dunque, in una guerra all’ultimo sangue a suon di birra e salsicce, che viene effettuata in un locale all’interno di un luna park. A quel punto, un gruppo di malandrini, al servizio di un malavitoso, soprannominato “Il Capo“, distrugge il locale e la loro vettura viene data alle fiamme.

Da lì viene il famoso detto “altrimenti ci arrabbiamo”, visto che i due nemi/amici iniziano a richiedere indietro la loro auto, rivolgendosi ai malavitosi. Dopo una serie di lotte, pugni e calci, alla fine del film vengono consigliate ben due Dune Buggy ai protagonisti, entrambe rosse e con cappottina gialla.

Il film è molto ben realizzato e divertente da vedere, nonostante una trama tutto sommato molto semplice. Nelle prossime righe, vi andremo a svelare i segreti della tanto agognata Dune Buggy, una vettura davvero molto curiosa nel suo insieme, e che è diventata un simbolo proprio grazie a questo film.

Altrimenti ci arrabbiamo, ecco la splendida auto del film

La Dune Buggy è una vettura destinata all’utilizzo nei fuoristrada, che anche oggi è molto utilizzata anche sull’asfalto e che in tanti hanno imparato a conoscere proprio grazie ad “altrimenti ci arrabbiamo”. Questo curioso veicolo è un’icona degli anni Sessanta e Settanta, e di solito viene creata modificando la Volkswagen Maggiolino.

Dune Buggy nel deserto (ANSA) – Tuttomotoriweb.it

Di essa, infatti, viene conservato il telaio e la struttura meccanica. Essi arrivarono in America e si iniziò a studiare un metodo per convertirli a mezzi che fossero adatti per le gare di cross, ed anche, in generale, per divertirsi tra le dune dei deserti. Ad esempio, quella usata nel film “altrimenti ci arrabbiamo” è stata fatta dalla Puma, azienda automobilistica romana.

Infatti, la Dune Buggy non appartiene ad un costruttore vero e proprio, ma sono tanti i gruppi che l’hanno rimodellata in tante differenti modalità, conservandone comunque le specifiche caratteristiche. Insomma, questo mezzo è stato una vera e propria icona, e siamo sicuri che lo rimarrà per sempre.

Published by
Giovanni Messi

Recent Posts

Cessione in vista per l’importante Gruppo: gli indiani si fanno avanti

Il Made in Italy sta perdendo gradualmente pezzi. In passato la gestione di Italdesign finì…

5 ore ago

Pedrosa, sfogo a sorpresa su Marquez: ammette un problema che ha da sempre Marc

Marc Marquez è stato definito da molti come il pilota più forte di sempre, ma…

8 ore ago

Torna un’icona giapponese: svelata la nuova naked Honda dallo stile vintage

La famiglia CB si allarga con una proposta che strizza l’occhio agli appassionati storici. Honda…

12 ore ago

Elkann, schiaffo all’Italia con fuga? Il piano da miliardi di euro che fa tremare tutti

La casata composta dagli Agnelli e dagli Elkann non ha certo portato giovamento all'industria italiana…

15 ore ago

Piastri al posto di Leclerc in Ferrari? L’ex F1 tuona, c’è di mezzo anche la Red Bull

Da diversi giorni, si parla di un ipotetico scambio tra Oscar Piastri e Charles Leclerc…

19 ore ago

Scoppia la bufera su Iveco: dopo la cessione emerge una scomoda verità

Iveco è stata acquistata dagli indiani di Tata Motors. Il settore per la difesa dell’azienda…

20 ore ago