Ecco Volkswagen ID. 2all: auto elettrica moderna dal prezzo incredibile

Per ora si tratta di un prototipo Volkswagen, ma nel 2025 arriverà la versione di serie. Sorprendente abitabilità interna e autonomia da urlo

Lo scorso 16 marzo è stato svelato, in anteprima mondiale, il prototipo della nuova Volkswagen ID. 2all. Anche dai vertici del brand tedesco arrivano conferme che non si tratta di una semplice showcar, ma bensì di una vera e più che mai attendibile anticipazione della versione di serie che verrà presentata nel 2025. 

Volkswagen (AdobeStock)
(AdobeStock)

Da un punto di vista stilistico, il prototipo della Volkswagen ID. 2all  si caratterizza esternamente per un frontale dalle linee accattivanti, un profilo che esalta la dinamicità ma al tempo stesso conserva l’eleganza, e infine per un nuovo montante posteriore.

Forme moderne ma con richiami al passato

Proprio quest’ultimo, e la sua sagoma nella fattispecie, rappresentano una reinterpretazione più che mai interessante del montante che era stato progettato per la prima Golf.

Volkswagen ID. 2all: spaziosa e tecnologica

Interamente a colpire è soprattutto l’ottima organizzazione degli spazi, nonostante siamo al cospetto di una vettura dalle misure contenute e tipiche di una compatta. Il design dell’abitacolo, tanto quanto le rifiniture, è di ottima qualità, il sistema di infotainment tecnologico ma intuitivo.

Il bagagliaio della ID. 2all presenta una capacità di carico che va da un minimo di 490 e fino ad un massimo di 1.330 litri. Cifre, sicuramente, da auto di categoria superiore.

Nuova piattaforma MEB Entry e prima auto ID a trazione anteriore

Da un punto di vista tecnico, la Volkswagen ID. 2all è sviluppata sulla nuova piattaforma MEB Entry, ed è la prima vettura della gamma ID a trazione anteriore.

Nuova piattaforma ma anche nuova tecnologia di propulsione, con batterie e sistema di ricarica particolarmente efficienti. Il motore elettrico ha una potenza complessiva di 226 CV, raggiungendo un’autonomia in ciclo WLTP di 450 chilometri

Le sue forme compatte, che come detto verranno riprese anche nella versione di serie che arriverà nel corso del 2025, rendono la Volkswagen ID. 2all una valida alleata nell’uso quotidiano, grazie anche alla sua ottima abitabilità e la spiccata versatilità.

Un altro elemento a colpire, ed anticipato anche dai vertici di casa Volkswagen, è il prezzo. La nuova ID. 2all avrà un entry level inferiore ai 25.000 euro, sicuramente un’ulteriore passo in avanti verso la direzione di rendere la mobilità elettrica, nei prossimi anni, sempre più accessibile.

Volkswagen: dieci nuovi modelli elettrici entro il 2026

A proposito di programmi pluriennali, anche ma non solo con ID. 2all Volkswagen accelera la sua transizione energetica. Le prossime scadenze in agenda parlano di dieci nuovi modelli elettrici entro il 2026.

La ID. 2all di serie arriverà, come detto, tra due anni, prima di lei già in questo 2023 vedranno la luce la nuova ID.3 (di cui abbiamo già parlato qualche settimana fa, ndr), l’ID. Buzz con passo lungo e la berlina ID.7.

Mentre proiettandoci al 2026 verranno lanciate un SUV compatto a trazione elettrica e una vettura, presumibilmente una city car, che avrà un prezzo di listino inferiore ai 20.000 euro.

L’obiettivo di Volkswagen è quello di arrivare in breve tempo a proporre una gamma zero emissioni ampia e di qualità, con il target prefissato di raggiungere una quota di vendita, di auto elettriche e nel mercato europeo, pari all’80%.

Impostazioni privacy