Nuova+Opel+Grandland+GSe%3A+SUV+elettrificato+dal+dna+sportivo
tuttomotoriweb
/2023/03/27/nuova-opel-grandland-gse-suv-elettrificato-dna-sportivo/amp/
Mercato

Nuova Opel Grandland GSe: SUV elettrificato dal dna sportivo

Published by
Filippo Gherardi

Nuova Opel con powertrain plug-in hybrid da 300 CV, trazione integrale, batteria da 14,2 kWh e da 0 a 100 in poco più di 6 secondi.

Opel rilancia il suo top di gamma e presenta la nuova ed aggiornata generazione GSe, acronimo di “Grand Sport electric”, perfettamente in linea con la fase di transizione energetica che il mercato sta vivendo in questo periodo storico.

Opel (AdobeStock)

Modelli dinamici ed elettrificati, questa la lettura essenziale della proposta GSe di Opel, sviluppata in un primo momento con la Astra GSe a cui è seguita in ordine di tempo anche la Grandland Gse.

Soffermandoci su quest’ultima, presentata ufficialmente alla stampa proprio nelle scorse settimane, siamo a tutti gli effetti dinnanzi ad un modello pioniere dei SUV ibridi ad alte prestazioni, Opel Grandland GSe infatti è un mix riuscito ed azzeccato tra una guida sportiva e l’eleganza di una vettura premium.

Opel Grandland Gse: 300 CV di potenza elettrificata

Opel Grandland GSe presenta una powertrain plug-in hybrid che è la combinazione di un 1.6 turbobenzina da 200 CV e due motori elettrici, posizionati uno per asse e rispettivamente da 100 CV (motore anteriore) e 113 CV (motore posteriore). La potenza combinata è di 300 CV, con un consumo dichiarato di 1,2 l/100 km nel ciclo misto WLTP ed una coppia di 520 Nm.

La presenza dei due motori elettrici consegna una trazione integrale permanente, sinonimo di grande aderenza in qualsiasi superfice ed ottima reattività nelle partenze da fermo.

Opel Grandland GSe

La batteria a servizio della Opel Grandland GSe ha una capacità di 14,2 kWh e permette alla vettura di percorrere fino a 63 chilometri in modalità cento per cento elettrica.

Tecnica ma, come scritto, anche e soprattutto dinamismo: Opel Grandland GSe scatta da 0 a 100 km/h in soli 6,1 secondi e raggiunge una velocità massima di 235 km/h.  

Assetto specifico e design essenziale

Per avere un carattere ben più sportivo della versione standard, Opel Grandland GSe si affida ad una taratura specifica di sospensioni e sterzo, alla quale vanno aggiunti montanti McPherson all’anteriore e sospensioni multi-link al posteriore, oltre ad ammortizzatori più rigidi dotati della tecnologia KONI FSD che permette alla vettura di essere particolarmente reattiva in qualsiasi contesto di guida, pur mantenendo una buona stabilità di base tanto in autostrada quando percorsi più complessi.

Stilisticamente anche la Opel Grandland GSe si caratterizza per l’ormai acclamato design “bold and pure” della carrozzeria, con le sue forme pulite ed essenziali, sintetizzato in primis dall’Opel Vizor anteriore, la nuova identità grafica che accomuna tutte le ultime arrivate del marchio tedesco.

Altri elementi caratterizzanti dello stile GSe sono i cerchi in lega “Monza” da 19 pollici, il diffusore posteriore e l’emblema GSe sul portellone sempre posteriore. Opzionabile anche il cofano completamente nero.

A bordo della Opel Grandland GSe comodità e tecnologia

All’interno si segnalano innanzitutto i sedili sportivi rivestiti in Alcantara e con certificazione AGR che permettono una guida sportiva pur mantenendo in pieno comfort la colonna vertebrale di chi siede a bordo.

Rimanendo sui sedili, questi sono riscaldabili al pari del volante, due sistemi di assistenza che si sommano alla frenata attiva di emergenza, al rilevamento pedoni con allerta in caso di involontario superamento dei limiti di carreggiata, il rilevamento stanchezza, il sistema di riconoscimento dei cartelli stradali, l’allerta angolo cieco laterale e la regolazione automatica della velocità con funzione di Start&Stop.

Sempre in tema di tecnologia, le manovre di parcheggio sono agevolate dal Parkpilot anteriore e posteriore, mentre il sistema Multimedia Navi Pro con interfaccia digitale da 10 pollici, e driver information display da 12 pollici, aumenta oltre modo il grado di connettività auto-passeggeri.

Published by
Filippo Gherardi

Recent Posts

FIAT Panda, l’attesa cresce: il render svela il design della quarta gen

Sta per arrivare la quarta serie della FIAT Panda. Le linee della rappresentazione grafica vi…

4 ore ago

Terremoto in casa Red Bull Racing: salta il numero 1, Ferrari pronta ad accoglierlo

La Scuderia Ferrari avrebbe deciso di non lasciarsi sfuggire il progettista più vincente nella storia…

1 giorno ago

Ford sotto accusa, c’è un problema con questo modello: aperta un’inchiesta

La Ford ha iniziato a puntare da qualche tempo sul sistema di guida autonoma BlueCruise,…

1 giorno ago

Elettrico e benzina spazzati via: Toyota si butta sul carburante del futuro

La Toyota è pronta a rinnovare sempre di più il mercato automobilistico e ora elettrico…

2 giorni ago

Dalla Cina arriva il motore che può “ammazzare” l’elettrico: fa risparmiare 12mila litri l’anno

In un mercato dell’auto sempre più proiettato all’aumento dei costi, c’è una novità sensazionale. Dalla…

2 giorni ago

Audi, ecco il nuovo bolide elettrico: le immagini fanno sognare i fan

In casa Audi si lavora ad un nuovo progetto, che dovrebbe fare il proprio esordio…

3 giorni ago