Mazda presenta MX-30 e-Skyactiv R-EV: elettrificazione ai massimi livelli

Versione plug-in hybrid della Mazda MX-30, con un motore rotativo che funge da generatore di energia ed aumenta autonomia elettrica.

Tra i brand protagonisti alla centesima edizione del Motor Show di Bruxelles anche Mazda, con una novità davvero avveniristica dal punto di vista tecnologico.

Mazda (AdobeStock)
Mazda (AdobeStock)

Stiamo parlando della Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV, svelata in anteprima internazionale proprio tra i padiglioni della kermesse belga e che rappresenta un’innovativo modello di vettura ibrido plug-in, con un motore rotativo a fungere da generatore di energia. Un vero e proprio prodotto di punta nel programma di elettrificazione di Mazda, che si pone scadenze importanti a partire già dai prossimi anni.

Un qualità generale ma senza eccessi

La prima Mazda MX-30 venne lanciata sul mercato risale al 2020, e si trattò del primo veicolo elettrico a batteria del marchio asiatico prodotto in serie. Alla sua proposta elettrificata si è aggiunta di recente, ma non per i mercati europei, anche una versione mild hybrid.

I punti di forza di Mazda MX-30 sono il confort di guida, un design esterno quotidiano e senza esagerazioni, oltre ad un abitacolo accogliente che fa sentire in ogni condizione a proprio agio grazie all’utilizzo di materiali e colori caldi.

Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV: l’autonomia cresce

Come detto qualche rigo più su, MX-30 e-Skyactiv R-EV è a tutti gli effetti una vettura ibrida plug-in, che rispetto alla MX-30 originaria offre un upgrade di utilizzo della propria identità elettrica.

Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV
Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV

La MX-30 e-Skyactiv R-EV ha un’autonomia zero emissioni di 85 km, una percorrenza da sola sufficiente per fronteggiare le necessità quotidiane, a cui tuttavia si aggiunge la possibilità di usare un generatore di energia che permette di aumentare l’utilizzo della trazione elettrica a kilometraggi ancora superiori.

A listino anche due serie speciali

Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV è disponibile a listino in tre diversi allestimenti: Prime Line, Exclusive Line e Makoto, con prezzi compresi tra i 38.150 euro della Prime Line e i 41.400 euro della versione Makoto.

Previste anche due versioni speciali: la Advantage e la Edition R, caratterizzate da alcune dotazioni di serie inedite e con prezzi di 39.650 Euro e 45.650 Euro. Le prime unità della MX-30 e-Skyactiv R-EV arriveranno in concessionaria a partire da inizio estate 2023.

Impostazioni privacy