Alfa+Romeo+Tonale%3A+la+versione+plug-in+hybrid+lascia+tutti+a+bocca+aperta
tuttomotoriweb
/2022/11/21/alfa-romeo-tonale-plug-in-hybrid-foto/amp/
Mercato

Alfa Romeo Tonale: la versione plug-in hybrid lascia tutti a bocca aperta

Published by
Filippo Gherardi

Si chiama Alfa Romeo Tonale Plug-in Hybrid Q4, equipaggiata da un power train da 280 CV e con un’autonomia full electric di 80 km.

Si aggiunge un nuovo, importante, tassello nell’offensiva Alfa Romeo legata alla nuova Tonale, prodotto di profonda innovazione stilistica e tecnica, che sta già incassando consensi importanti come abbiamo raccontato in occasione del premio Auto Europa 2023 assegnatogli di recente dalla UIGA.

Alfa Romeo (AdobeStock)

A pochi mesi dal lancio la casa del Biscione rincara la dose, aggiungendo alla gamma del suo nuovo crossover premium anche la versione Plug-in Hybrid Q4, un top di gamma proiettato ancor di più verso la mobilità zero emissioni, quella che Alfa Romeo sta progressivamente puntando a raggiungere nel suo percorso “from zero to zero”.

La strategia del brand prevede infatti il lancio di modelli full-electric a partire dal 2024, per poi arrivare nel 2027 ad avere una gamma completamente priva di emissioni.

Alfa Romeo Tonale: Stile, comfort e tecnologia

La versione Tonale Plug-in Hybrid Q4 si caratterizza anche per alcuni piccoli dettagli stilistici, come ad esempio il nuovo Biscione serigrafato sulle portiere posteriori, il logo Q4 che identifica la trazione integrale ed è collocato sul portellone e sullo sportellino del parafango posteriore, proprio lì dove è custodita anche la presa di ricarica per l’unità elettrica della nuova power unit.

Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid Q4

Internamente troviamo il tasto e-Save, posizionato sotto la leva del cambio, che permette di attivare il mantenimento tanto quanto la ricarica della batteria in movimento.

In generale, l’abitacolo si conferma spazioso e comodo nonostante una lunghezza complessiva contenuta a poco più di 4,5 metri. Allo stesso tempo, non manca la tecnologia, con l’interfaccia digitale da 12,3″ che può essere anche personalizzabile con degli elementi grafici che richiamano la tradizione e lo stile Alfa degli anni sessanta. Spiccata anche la facilità e l’ergonomia dei comandi di uso più quotidiano.

In termini di connettività tra passeggeri e vettura, il livello si perfeziona ulteriormente grazie all’ormai nota Alexa di Amazon, che consente l’interazione diretta tra passeggeri e vettura, ma anche con la stessa Alfa Romeo Tonale standosene comodamente seduti sul divano di casa. Disponibile anche l’assistente vocale, sempre a firma Amazon.

Motore plug-in hybrid da 280 CV

Il powertrain della nuova Alfa Romeo Tonale Plug-in Hybrid Q4 è composto da un motore 1.3 turbo benzina da 180 CV e 270 Nm di coppia posto sull’asse anteriore, a cui si aggiunge un’unità elettrica, collocata posteriormente, da 122 cavalli che dà input alla trazione integrale e-Awd. La potenza complessiva del sistema plug-in hybrid è di 280 CV, il tutto abbinato ad un cambio automatico doppia frizione e sei rapporti.

La batteria ha una capacità di 15,5 kWh, l’autonomia di percorrenza in modalità cento per cento elettrica è di 80 km, mentre quella complessiva garantita dal sistema plug-in hybrid supera i 600 km. I tempi di ricarica, infine, sono di due ore e mezza utilizzando colonnine da 7,4 kW.

Disponibili anche tre differenti modalità di guida, a partire dalla Dynamic che esalta la sportività, proseguendo con la Natural che ottimizza la modalità ibrida con la trazione integrale e finendo con la Advance Efficiency che lavora innanzitutto sull’unità elettrica posteriore.

Agile, Dinamica ed efficiente

Su strada l’Alfa Romeo Tonale Plug-in Hybrid Q4, nonostante un peso complessivo di oltre 1800 kg, si dimostra un’automobile particolarmente agile e dinamica, merito sicuramente del baricentro abbassato e di un equilibrio nella ripartizione sui due assi, oltre al contributo garantito dalle sospensioni con ammortizzatori a smorzamento variabile, disponibili di serie.

Il tutto si suggella con prestazioni piuttosto interessanti, con una velocità massima di 206 kmh ed uno scatto da 0 a 100 in poco più di 6 secondi. I consumi medi si attestano su 1,14 litri ogni 100 km nel ciclo WLTP, accompagnati da emissioni pari a 26 g/km di Co2 che la rendono l’Alfa Romeo più efficiente di sempre.

Disponibile in due allestimenti, Ti e Veloce, oltre che in una prima Edizione Speciale circoscritta al periodo di lancio e personalizzabile che parte da un listino di 51.600 euro. Tutti i modelli sono equipaggiati con moderni sistemi di assistenza ADAS, che permettono alla vettura di disporre di un livello 2 di guida semi-autonoma.

Published by
Filippo Gherardi

Recent Posts

Audi, ecco il nuovo bolide elettrico: le immagini fanno sognare i fan

In casa Audi si lavora ad un nuovo progetto, che dovrebbe fare il proprio esordio…

7 ore ago

Maserati, la trovata è geniale: sentite cosa si sono inventati per le auto elettriche

La Maserati sta vivendo una fase piuttosto delicata della sua storia, ma la novità non…

18 ore ago

MotoGP GP Spagna, Gara: Bagnaia imperiale, Marquez si arrende mentre Martin va a terra

La MotoGP regala un grande spettacolo a Jerez, dove a trionfare è Pecco Bagnaia, che…

22 ore ago

Mercedes prepara un nuovo bolide: le immagini fanno il giro del mondo

La casa di Stoccarda è impegnata in un rinnovo totale della gamma in vista della…

1 giorno ago

Auto, carrozzeria rovinata: questo semplice “trucco” la farà tornare come nuova

Quante volte vi siete rammaricati di una piccola disattenzione al volante che ha generato un…

1 giorno ago

Auto, adesso è allarme: scatta il richiamo del modello per un motivo clamoroso

I richiami auto sono sempre più frequenti, ed ora è un modello di un noto…

2 giorni ago