Superbike Australia, Superpole Race: Bautista rischia e beffa tutti

Superbike Australia 2022, risultati Superpole Race: ordine di arrivo e classifica finale della gara sprint del round SBK a Phillip Island.

Trionfo di strategia e bravura per Alvaro Bautista e Ducati in Superpole Race Superbike a Phillip Island. Partito con gomme da asciutto su pista in condizioni miste, all’inizio il campione ha faticato e poi ha fatto una super rimonta prendendosi la vittoria.

Alvaro Bautista (WorldSBK)
Alvaro Bautista (WorldSBK)

Sul podio della gara sprint SBK in Australia salgono anche Toprak Razgatlioglu su Yamaha e Jonathan Rea su Kawasaki. Il nord-irlandese, vincitore di Gara 1, vede sfumare la possibilità di arrivare secondo nella classifica generale. Quella posizione è matematicamente del turco. Loro erano partiti con gomma rain anteriore e intermedia posteriore.

A punti anche Alex Lowes, Andrea Locatelli, Scott Redding, Garrett Gerloff, Xavi Vierge e Xavi Fores. Tredicesimo Axel Bassani. Ultimo Michael Ruben Rinaldi, che ha sbagliato pneumatici ed è rientrato a cambiarli durante la corsa.

Superbike Australia 2022: cronaca e classifica Superpole Race

-10 giri – Razgatlioglu, Lowes, Rea e Locatelli davanti a tutti. Bautista ha perso tante posizioni. I piloti hanno fatto scelte diverse a livello di gomme.

-9 – Lowes in testa, precede Razgatlioglu e Rea. Poi ci sono Locatelli, Gerloff, van der Mark, Vierge e Baz. Bautista è fuori dalla top 10 con le gomme asciutte.

-8 – Terzetto Lowes-Razgatlioglu-Rea davanti, più distanti Locatelli e Gerloff. Van der Mark rientrato a cambiare gomme, aveva le rain. Bautista 11°.

-7 – Johnny passa Toprak, è 2°. Bautista 9°. Rinaldi si ferma a cambiare gomme.

-6 – Rea leader della Superpole Race, tallonato da Razgatlioglu e Lowes. Hanno rain anteriore e intermedia posteriore. Bautista 7°, le sue slick stanno funzionando.

-5 – Johnny cerca di scappare, ma Toprak non molla. Alex si è staccato. Alvaro si è portato 6°.

-4 – Razgatlioglu infila Rea, mentre Bautista fa lo stesso con Gerloff e diventa 5°.

-3 – Alvaro sorpassa Locatelli, è 4° e punta Lowes. Nell’ultimo settore supera anche il pilota Kawasaki e si avvicina anche a Rea.

-2 – Bautista supera Johnny e mira Toprak, passando pure il turco.

-1 – Il campione Superbike ha allungato sui rivali, le sue gomme da asciutto fanno la differenza.

Superbike Australia 2022, risultati Superpole Race: ordine di arrivo e classifica finale

Classifica Superpole Race Superbike - Round Australia, Phillip Island
Classifica Superpole Race Superbike – Round Australia, Phillip Island
Impostazioni privacy