Superbike Indonesia, Gara 2: Razgatlioglu tris, ma Bautista è campione

Superbike Indonesia 2022, risultati Gara 2: ordine di arrivo e classifica finale della seconda manche del round SBK a Mandalika.

Dopo Gara 1 e Superpole Race, Toprak Razgatlioglu fa tris prendendosi anche Gara 2 del round Superbike in Indonesia. Ma Alvaro Bautista si laurea comunque campione del mondo.

Alvaro Bautista (foto Ducati)
Alvaro Bautista (foto Ducati)

Il pilota spagnolo riporta la Ducati a trionfare nel campionato delle derivate di serie a distanza di undici anni dall’ultima volta. Stagione fantastica per lui e il team Aruba Racing. Sul podio sale anche Jonathan Rea, che nel 2023 con la Kawasaki riproverà l’assalto alla settima corona iridata SBK.

Quarto Andrea Locatelli, che con l’altra Yamaha ha avuto la meglio sulla Ducati di Axel Bassani del team Motocorsa. Sesta posizione per Scott Redding con la BMW. Top 10 completata da Xavi Vierge, Garrett Gerloff, Alex Lowes e Michael Ruben Rinaldi.

Superbike Indonesia 2022: cronaca e risultati Gara 2

-21 giri – Razgatlioglu resta in prima posizione, seguito da Rea e Locatelli. Poi Bautista, Redding e Bassani. Johnny passa Toprak, si mette in testa!

-20 – Bassani supera Redding, diventa quinto. Poi anche Lowes e Vierge passano il pilota BMW. Davanti c’è un quartetto compatto.

-18 – Bautista sorpassa Locatelli, è terzo. Bassani ha preso il gruppetto dei quattro di testa, che sta un po’ gestendo in ritmo a causa della temperatura alta della pista probabilmente.

-17 – Bassani infila Locatelli, che finisce lungo e perde un po’ di contatto.

-16 – Razgatlioglu in curva 10 passa Rea e si prende la leadership.

-15 – Bautista approfitta di un errore di Johnny e lo infila a sua volta.

-14 – Bassani sorpassa Rea in curva 2, è terzo!

-12 – Coppia Toprak-Alvaro in testa, con Bassani a meno di un secondo. Johnny e Locatelli sono vicini ad Axel. Distanti Vierge, Gerloff, Lowes, Redding e Rinaldi a completare la top 10.

-11 – Bassani ha un calo, viene superato da Rea. C’è 1″3 tra il pilota Kawasaki e i primi. Ritirato Nozane per una scivolata.

-8 – Bautista sorpassa Razgatlioglu in curva 1, ma poi alla 8 il turco si rimette davanti. Alla 15 Alvaro ripassa nuovamente!

-7 – Rea si è avvicinato alla coppia di testa. Invece Bassani è insidiato da Locatelli.

-6 – Razgatlioglu in curva 10 scavalca Bautista.

-5 – Toprak fa il giro veloce della gara, prende dei metri su Alvaro, che a sua volta ne ha alcuni su Johnny.

-4 – C’è un secondo tra Razgatlioglu e Bautista, che ha 6 decimi su Rea.

-1 – Toprak ha preso vantaggio e può gestire. Alvaro ha margine di sicurezza su Johnny.

VINCE RAZGATLIOGLU, MA BAUTISTA È CAMPIONE DEL MONDO!

Superbike Indonesia 2022, risultati Gara 2: ordine di arrivo e classifica finale SBK

Classifica Gara 2 Superbike - Round Indonesia, Mandalika
Classifica Gara 2 Superbike – Round Indonesia, Mandalika