Redding+attacca%2C+Bautista+risponde%3A+scintille+nel+Mondiale+Superbike
tuttomotoriweb
/2022/10/27/redding-bautista-peso-mondiale-superbike/amp/
Superbike

Redding attacca, Bautista risponde: scintille nel Mondiale Superbike

Published by
Matteo Bellan

Redding mette in risalto il fatto che Bautista sia avvantaggiato nel Mondiale Superbike e il pilota Ducati non fa tardare la sua risposta.

Dopo aver perso clamorosamente il titolo Superbike nel 2019, adesso Ducati e Alvaro Bautista sono a un passo dal riuscire nell’impresa. Gli 82 punti di vantaggio in classifica su Toprak Razgatlioglu a due round alla fine del Mondiale autorizzano a pensare che ormai sia fatta. Già in Indonesia c’è la possibilità di festeggiare.

Alvaro Bautista (Bonora Agency)

Il pilota spagnolo ha trascorso due anni in Honda prima di tornare sulla Panigale V4 R e gli sono serviti, nonostante i risultati al di sotto delle aspettative. Lui stesso ha ammesso di essere maturato grazie all’esperienza nel team HRC e nel 2022 si è presentato più pronto per diventare campione del mondo SBK.

Sicuramente sarebbe cresciuto anche restando in Ducati, però tre anni fa non venne raggiunto l’accordo per il rinnovo e lui accettò di passare in Honda, che offriva più soldi. La squadra italiana ha ingaggiato Scott Redding, vincitore del titolo BSB dopo l’avventura in MotoGP, e non è riuscita a prendersi la corona iridata. Il ritorno del rider castigliano è stata la soluzione giusta, i risultati parlano chiaro.

Superbike, Redding punge Bautista e chiede un cambio nel regolamento

Bautista sta meritando di vincere il Mondiale Superbike, però c’è chi sminuisce i suoi successi affermando che sono più il frutto dei suoi vantaggi fisici che del talento. Il fatto di essere basso e leggero rappresenterebbe un vantaggio enorme rispetto ai suoi rivali. Il primo “accusatore” è Redding, che più volte durante l’anno ha affrontato l’argomento.

E lo ha fatto anche in queste ore con un lungo post pubblicato sul suo profilo ufficiale Instagram, mostrando foto e video che evidenzierebbero i bene: “Dovrebbe esserci un limite di peso minimo dal 2023? Guardando i video noterete che i vantaggi che ha un pilota estremamente piccolo in rettilineo, 2-4 decimi. A qualcuno non sembra tanto, ma con dieci piloti racchiusi in un secondo ciò rappresenta una rete di sicurezza. Oltre ad avere un aumento di velocità, il pilota più leggero consuma meno le gomme rispetto a quelli più pesanti. Nella parte finale delle gare, quella più critica, ha maggiore grip e più chance di vincere”.

Il pilota della BMW invoca l’introduzione di un limite minimo di peso nel Mondiale SBK. Non dice di basarsi sul suo di peso, ma di fare una media considerando tutti coloro che sono presenti sulla griglia. Chiaramente le sue parole stanno creando discussioni sui social network.

Tra coloro che hanno risposto a Redding c’è lo stesso Bautista, che si è così espresso nei confronti del rivale: “I piloti piccoli hanno meno forza per muovere la moto e per guidarla in curva. Questo non è un problema per quelli grandi e quasi culturisti. Se si fa un limite per una cosa, devi farlo anche per l’altra. Penso sia più importante concentrarsi su sfruttare i propri punti di forza e minimizzare quelli deboli. Ma è più semplice trovare scuse esterne, invece di lavorare sodo e accettare la realtà. È la prima volta nella mia carriera che altri piloti si lamentano del peso”.

Published by
Matteo Bellan

Recent Posts

Manutenzione dell’auto usata a lungo termine: i consigli degli esperti

Acquistare un’auto usata è un modo per trovare un equilibrio tra risparmio, affidabilità e costi…

4 settimane ago

Auto elettriche: perché scegliere Audi

Quando si pensa a un marchio automobilistico moderno e capace di guardare al futuro non…

1 mese ago

Formula 1, la rivoluzione del 2026 arriva anche nei videogiochi: F1 25 anticipa il futuro della categoria

Il 2026 Season Pack di F1 25 porta in pista i nuovi regolamenti della Formula…

2 mesi ago

La ‘Luce’ Riuscirà a Sfatare il Mito del Cavallino? Un Nuovo Capitolo per Maranello

Ferrari si prepara a rivoluzionare il mito con "Luce", il suo primo modello full elettrico…

3 mesi ago

Hamilton Rifiuta l’Uso del Simulatore Ferrari: ‘Sono della Vecchia Scuola’

Lewis Hamilton, nuovo pilota Ferrari, sfida l'approccio tecnologico della F1, preferendo l'esperienza in pista al…

3 mesi ago

GP Canada 2026: Guida Completa agli Orari di Trasmissione su Sky, Now e TV8 – Non Perderti la Sprint in Diretta alle 18:00!

Scopri come goderti il GP Canada 2026 senza perdere un frame, con una guida agli…

3 mesi ago