La Moto3, il cui esito è già stato deciso, ha regalato un grande spettacolo in Malesia. John McPhee si è preso la prima vittoria in carriera.
La Moto3 non delude mai ed anche in Malesia lo spettacolo non è mancato, con una gioia incredibile che è arrivata per il grande Max Biaggi. La sua squadra ha infatti piazzato una splendida doppietta, con la quarta vittoria in carriera per l’esperto John McPhee, il quale ha così fatto suonare l’inno del Regno Unito per la prima volta nel Motomondiale dopo la morte della Regina Elisabetta II.
Si è trattato di un successo che ha ancor più del clamoroso, considerando che era la sua penultima gara in questa classe per via del raggiunto limite di età che non gli permetterà di essere al via il prossimo anno. Come detto, non si è trattato soltanto di una vittoria, ma anche di una doppietta, dal momento che Ayumu Sasaki si è piazzato in seconda posizione sul tracciato di Sepang.
Tra i due compagni di team, sul traguardo, il distacco è stato di soltanto 48 millesimi, a conferma del fatto che la Moto3 è forse la categoria più spettacolare ed entusiasmante di tutto il mondo delle due ruote. Il terzo posto è stato conquistato da Sergio Garcia, ma sicuramente per lui non è una grande consolazione.
Lo spagnolo del GasGas Aspar aveva dominato la prima parte di stagione riuscendo a fuggire nel mondiale, ma il suo sogno è durato davvero poco, vista la furiosa rimonta del compagno di squadra Izan Guevara, che in Australia, la scorsa settimana, si è laureato campione del mondo con ben due gare d’anticipo.
Quest’ultimo ha concluso in dodicesima posizione, ma è sceso in pista con l’atteggiamento di chi è già in vacanza, e dopo una stagione del genere c’è anche da capirlo, visto che quello che ha fatto è degno dei migliori campioni. Con ogni probabilità, presto vedremo questo ragazzo in top class, e siamo sicuri che ci farà divertire.
Giornata non facile per il nostro Dennis Foggia, che si sta giocando la possibilità di diventare il vice-campione del mondo della Moto3. L’alfiere del Leopard Racing ha concluso in sesta piazza, e vede così allontanarsi Sergio Garcia, che come detto in precedenza ha portato a casa il terzo posto garantendosi il gradino più alto del podio.
Lo spagnolo è a quota 241 punti contro i 233 di Foggia, e tutto si deciderà a Valencia per quanto riguarda questa posizione, anche se va detto che il secondo è sempre il primo dei perdenti, e soprattutto per Garcia resterebbe comunque un risultato deludente. Guevara, già re della Moto3, resta ben lontano a quota 294, un vantaggio larghissimo che davvero rende onore al merito di una stagione semplicemenete perfetta.
Per quanto riguarda Andrea Migno, il suo campionato è stato piuttosto deludente, visto che era iniziato con una splendida vittoria in Qatar. Il nostro pilota non è andato oltre il 14esimo posto, bel lontano dal gruppone di testa, in netta difficoltà, come sempre, sin dalle prime fasi di gara, dove ha perso ogni speranza di giocarsela. Prossimo appuntamento a Valencia tra due settimane.
Il 7 volte iridato della Ferrari, Lewis Hamilton, non è ancora riuscito a salire sul…
Vi sono giovani che meritano chance perché, nonostante l’inesperienza, hanno palesato già sprazzi di talento…
La Ferrari ha svelato una livrea speciale per il Gran Premio d'Italia, ma non sarà…
In una industria dell’automotive sempre sotto accusa per i richiami e le avarie tecniche sorprendono…
Pecco Bagnaia spera di trovare maggiore fiducia nell'appuntamento di Barcellona in sella alla sua Ducati,…
Se mettiamo da parte le one-off c’è stata una piccola produzione di Ferrari che ha…