Ferrari%2C+altro+errore+a+Monza%3F+Ecco+cosa+%C3%A8+emerso
tuttomotoriweb
/2022/09/16/ferrari-f1-strategia-monza-errore/amp/
Formula 1

Ferrari, altro errore a Monza? Ecco cosa è emerso

Published by
Giovanni Messi

La Ferrari è stata sconfitta dalla Red Bull di Max Verstappen al GP d’Italia. Secondo alcuni, c’è stato un altro errore tattico con Leclerc.

Il leit motiv di questa stagione della Ferrari è sicuramente relativo agli errori di strategia. Difficilmente si ricordano campionati in cui la Scuderia modenese ha gettato al vento un numero così alto di gare a causa di strafalcioni del muretto, che è già sotto accusa da anni, ma le cui lacune erano state nascoste dalle scarse prestazioni delle varie monoposto.

Ferrari F1-75 (ANSA)

Nel 2022, invece, la Gestione Sportiva ha finalmente messo in pista un’ottima macchina, che ha raccolto la miseria di quattro vittorie in sedici gare, lasciando tutti gli altri successi alla Red Bull. Dal Belgio in poi, la RB18 è nettamente la macchina migliore del lotto, ma sino a prima della pausa estiva, la Rossa ha sempre avuto la vettura per vincere, tranne, forse, per quello che riguarda la pista di Imola.

In casa Ferrari c’è moltissimo da recriminare, ma per Mattia Binotto sembra essere tutto giusto, visto che ha già confermato in toto i suoi uomini per il prossimo anno. Ciò significa che Inaki Rueda, che è seduto su quel muretto dal 2015, e che in sette anni ha sbagliato qualcosa come ottanta strategie, combinerà guai ancora per molto tempo, e gli avversari se la ridono.

A Monza, Charles Leclerc ha effettuato addirittura tre soste, ma quelle che ci interessa prendere in esame sono le prime due. Infatti, al Gran Premio d’Italia si effettua solitamente un pit-stop, visto lo scarso degrado degli pneumatici e la pit-lane molto lunga, che porta a perdere molto tempo. Ora andremo ad analizzare quello che è successo domenica scorsa, nel tentativo di apprendere se si è trattato o meno di un altro errore strategico.

Ferrari, ecco come sono andate le cose a Monza

Charles Leclerc e la Ferrari avevano fatto sognare Monza con la pole position lo scorso sabato, la seconda per il monegasco dopo quella del 2019. Max Verstappen e la Red Bull, battuti sul giro secco, avevano assettato la monoposto alla perfezione in chiave gara, consapevoli del fatto che sarebbero partiti al massimo dalla sesta posizione per via della penalità.

Sulla monoposto del campione del mondo è stato infatti sostituito il motore termico, ovvero l’ICE, e con il secondo tempo in qualifica l’olandese è stato retrocesso al settimo posto. Tuttavia, dopo quattro giri di gara, il figlio di Jos aveva già riguadagnato la seconda posizione, sverniciando i rivali coem se fossero davvero fermi.

Leclerc era riuscito a costruirsi un vantaggio di soli un paio di secondi, con Verstappen che ha iniziato a rosicchiare quel divario facendosi sotto alla Ferrari. Dopo 13 giri, l’Aston Martin di Sebastian Vettel ha avuto un problema alla power unit, che lo ha costretto ad accostare alla seconda di Lesmo.

La direzione gara ha optato per una Virtual Safety Car, ed a Verstappen hanno detto di fare l’opposto rispetto a Leclerc (rientrare ai box nel caso in cui Charles non si fosse fermato e viceversa). La Rossa ha così richiamato il proprio pilota mettendogli le Medie nuove, ma la VSC è stata rimossa proprio mentre Charles era in pit-lane, facendogli perdere 6-7 secondi a dir poco fondamentali, che gli hanno rovinato la strategia.

Con un passo eccezionale, Super Max è rimasto in pista con le Soft per tanti altri giri, passando poi alle Medie a sua volta, iniziando a rosicchiare secondi su secondi all’avversario. In molti pensano che il secondo pit-stop con Leclerc sia stato un errore, ma è chiaro che non è così.

Charles stava infatti perdendo prestazione, e Verstappen lo avrebbe passato senza problemi. Inoltre, da dietro, stava recuperando anche George Russell con la Mercedes, che aveva gomme molto più fresche. A quel punto, il muretto ha richiamato dentro il poleman per assicurarsi la seconda posizione, sperando in un crollo delle coperture sulla Red Bull che non si è verificato.

Published by
Giovanni Messi
Tags: Primo Piano

Recent Posts

FIAT, arriva un dato molto negativo: ecco cosa è emerso sulla 600e

La FIAT ha svelato al mondo la 600e durante la scorsa estate, ed ora emergono…

4 ore ago

F1 GP Miami, Sprint Race: Verstappen implacabile, ottimo secondo Leclerc davanti a Perez

Il mondiale di F1 disputa la seconda Sprint Race stagionale a Miami, dove va a…

15 ore ago

MotoGP, arriva un videogame spaziale: appassionati in estasi

La MotoGP ha regalato grande spettacolo nelle ultime stagioni, dando la possibilità agli specialisti della…

21 ore ago

Alfa Romeo, che guaio per la Giulia: scatta il maxi richiamo

Il tema dei richiami continua a tenere banco sul mercato dell'auto, ed ora il problema…

1 giorno ago

Assicurazione auto, vuoi sapere dove costa di più? Quante differenze in Italia

L'assicurazione dell'auto è una spesa non da poco per i proprietari, ed ora vi parleremo…

2 giorni ago

FIAT Panda, l’attesa cresce: il render svela il design della quarta gen

Sta per arrivare la quarta serie della FIAT Panda. Le linee della rappresentazione grafica vi…

3 giorni ago