Ferrari%2C+arriva+una+versione+Spider+della+Roma%3F+Ecco+come+sar%C3%A0+%28VIDEO%29
tuttomotoriweb
/2022/09/10/ferrari-roma-spyder-novita-video/amp/
Mercato

Ferrari, arriva una versione Spider della Roma? Ecco come sarà (VIDEO)

Published by
Giovanni Messi

La Ferrari sta lavorando ad una possibile versione Spider della Roma, che è pronta a far battere i cuori dei fan. Ecco come sarà.

In casa Ferrari c’è grande fermento in chiave futura. A breve verrà presentato lo storico primo Suv del Cavallino, l’ormai celebre Purosangue che ha fatto discutere e non poco. Così come fatto già da Lamborghini e Maserati, anche la casa di Maranello ha deciso di convertirsi a questa tipologia di modello, e sarà interessante vedere la risposta degli appassionati, soprattutto dei fortunati che potranno permettersela.

Ferrari (LaPresse)

Per quello che riguarda i veicoli più tradizionali (anche se parliamo pur sempre di gioielli da centinaia di migliaia di euro), oggi vi parleremo della Roma, e di ciò che potrebbe riguardare tale vettura nei prossimi mesi. La prima specifica venne lanciata nel 2019, si tratta di una gran turismo che ha una carrozzeria coupé.

Indimenticabile la presentazione di questa Ferrari, che venne mostrata in anteprima mondiale al Presidente della Repubblica, vale a dire Sergio Mattarella, presso il Quirinale, alla presenza di John Elkann, già chairman da circa un anno della casa di Maranello. Si tratta di una sorta di erede della California, ma ha fatto registrare un successo decisamente più alto in termini di vendite.

La guida del progetto è stato l’ingegnere Flavio Manzoni, con l’obiettivo di dare un’immagine di estrema eleganza, senza dimenticare il look sportivo ed aggressivo delle coupé del Cavallino. Il motore è un V8 biturbo disposto in senso longitudinale, alloggiato in posizione anteriore-centrale, diversamente dai modelli come la 488 o la 296 che lo hanno, ovviamente, al posteriore.

La trasmissione è la stessa montata sulle monoposto di F1, con cambio a doppia frizione a ben otto rapporti, identico a quello che equipaggia anche la SF90 Stradale. L’accelerazione dai 0 ai 100 km/h viene completata in circa tre secondi e mezzo, con la velocità massima che può arrivare a 320 km/h.

Insomma, stiamo parlando di un vero e proprio gioiello, con un abitacolo che consente di alloggiare due persone davanti ed altrettante nei sedili posteriore. La parte anteriore ricorda, per certi versi, quello della Monza SP, che aggiungono ancor più sportività a questa vettura già di per sé estrema.

Ferrari, spiata la possibile Roma in versione Spider

Si vocifera che la Ferrari stia lavorando ad una versione Spider della Roma, ma anche un restyling del modello presentato nel 2019 è al vaglio. Nelle immagini che vi proponiamo in basso, si vede infatti un misterioso prototipo che nelle forme ricorda la Roma, anche se ancora non è possibile stabilire con esattezza la versione Spider.

Per il momento, possiamo gustarci le immagini del video postato qui a fondo pagina, parlando della motorizzazione che sembra già essere stata scelta a Maranello. La Supercar verrà equipaggiata da un V8 da 3,9 litri che avrà la potenza massima di 620 cavalli e761 Nm di coppia, un vero e proprio mostro che farà esaltare i fan.

La conferma del fatto che si tratti di una Ferrari Roma, che sia il restyling o la versione Spider, arriva dalle forme dei far, parlando sia di quelli anteriori che posteriori. Quando uscirà? Al momento non c’è una data ufficiale, ma si parla del fatto che nel 2023 potremmo avere delle grosse novità.

Dunque, il Cavallino continua a crescere sul fronte dell’automotive, mentre i risultati sportivi latitano. Gli interessi di John Elkann, di Benedetto Vigna (CEO del Cavallino), sono improntati sull’aspetto economico e non c’è un vero e proprio interesse per la F1, come invece dovrebbe essere per una casa automobilistica che ha un legame così forte con il motorsport. La speranza è che almeno dal progetto Hypercar e dalla 24 ore di Le Mans arrivino delle buone notizie, nel frattempo godiamoci queste immagini davvero bellissime e che fanno sognare in vista futura.

Published by
Giovanni Messi

Recent Posts

Bagnaia è durissimo: attacco totale nel momento più difficile della sua carriera, ora ha un nuovo “nemico”

Pecco Bagnaia spera di trovare maggiore fiducia nell'appuntamento di Barcellona in sella alla sua Ducati,…

51 minuti ago

La Ferrari più rara del mondo: ne sono state fatte solo tre unità, la somiglianza con l’Alfa Romeo SZ è disarmante

Se mettiamo da parte le one-off c’è stata una piccola produzione di Ferrari che ha…

2 ore ago

Nuova sfida tra Valentino Rossi e Casey Stoner? L’indiscrezione fa sognare i fan

Valentino Rossi e Casey Stoner ci hanno regalato delle battaglie eccezionali nel mondo della MotoGP,…

11 ore ago

Rivoluzione in casa Ferrari: c’è un addio storico, un altro protagonista viene promosso

In casa Ferrari c'è un'altra rivoluzione che riguarda l'organizzazione interna. Un personaggio arrivato a Maranello…

14 ore ago

L’auto giapponese che tutti hanno dimenticato: a tiratura limitata, era così brutta da essere diventata iconica

Oggi vi parleremo di un'auto che è impossibile trovare fuori dai confini giapponesi, ma che…

17 ore ago

Casey Stoner a sorpresa fa una rivelazione sulla Ducati: non manca anche una critica sul passato

Il campione di MotoGP, Casey Stoner, riuscì nell’impresa di dominare in un’epoca in cui era…

19 ore ago