F1 GP Canada: orari tv e streaming su Sky Sport e TV8

F1 GP Canada 2022: le informazioni per seguire in diretta tv e streaming su Sky e TV8 la gara che si correrà a Montreal.

Archiviata la gara di Baku, la Formula 1 è pronta a tornare subito in azione con il Gran Premio del Canada. A distanza di due anni dall’ultima volta, i piloti correranno sullo storico circuito di Montreal intitolato al leggendario Gilles Villeneuve.

F1 GP Canada (Foto LaPresse)
F1 GP Canada 2019 (Foto LaPresse)

Causa Covid-19, l’appuntamento era stato annullato nelle scorse due stagioni ma per il 2022 è tornato in calendario. L’ultima edizione fu vinta da Lewis Hamilton, che ebbe la meglio su Sebastian Vettel grazie a una penalità da 5 secondi inflitta al tedesco per un rientro in pista giudicato non regolare.

Il pilota Mercedes è con Michael Schumacher il detentore del maggior numero di successi in Québec: sette. I due hanno anche lo stesso numero di pole position: sei. L’ultima vittoria della Ferrari risale al 2018, proprio con Vettel. Invece la Red Bull ha ottenuto il suo ultimo trionfo lì nel 2014 con Daniel Ricciardo.

Il circuito misura 4.361 metri ed è costituito da 14 curve. Si tratta di una pista stop-and-go, con quattro punti ad alta velocità: Droit du Casino, rettilineo dei box, tratti tra curva 7-8 e tra 9-10. Curva 2 e la 10 sono le più lente. Sono importanti la stabilità in frenata e la trazione.

F1, GP Canada 2022: orari diretta tv e streaming su Sky e TV8

Max Verstappen arriva in Canada forte della vittoria in Azerbaigian e di una classifica che lo vede leader con 21 punti di vantaggio sul compagno di squadra Sergio Perez e 34 su Charles Leclerc. Il pilota della Red Bull proverà ad allungare ulteriormente sui suoi rivali per il titolo mondiale di F1. Non ha mai vinto a Montreal e vuole togliersi questa soddisfazione.

In casa Ferrari c’è grande delusione per il doppio ritiro del gran premio di Baku. L’affidabilità delle prime gare non c’è più e va trovata una soluzione. Due ko nelle ultime tre gare per Leclerc, sempre mentre era in prima posizione. Tanti punti buttati via e una corsa iridata che si è decisamente complicata. Sarebbe importante dare una risposta in Québec tornando a vincere. Un contributo alla causa deve cercare di darlo anche Carlos Sainz, finora al di sotto delle aspettative.

La Mercedes probabilmente si confermerà come terza forza anche in Canada e sarà interessante vedere come procederà il duello interno Russell-Hamilton. Finora sta avendo la meglio l’ex Williams. Dietro le Frecce d’Argento dovrebbe esserci abbastanza equilibrio. A Baku si è vista una AlphaTauri forte con Pierre Gasly e vedremo se assisteremo a una conferma. Aspettative ci sono pure su Alpine e McLaren, quarta e quinta nella classifica costruttori.

Nell’ultima gara c’è stata una buona prestazione di Vettel, sesto al traguardo, e dunque va tenuto d’occhio anche lui con la sua Aston Martin. Weekend importante per Mick Schumacher, chiamato a una svolta per riuscire a guadagnarsi un posto in Formula 1 nel 2023.

Il Gran Premio del Canada sarà visibile in diretta TV su Sky Sport F1, mentre per la live streaming sono a disposizione i servizi Sky Go e NOW. Il canale in chiaro TV8 e il sito ufficiale TV8.it trasmetteranno solo le differite di qualifiche e gara. Di seguito gli orari italiani per seguire tutto il weekend di Montreal.

Venerdì 17 giugno 2022

20:00-21:00 Prove Libere 1
23:00-00:00 Prove Libere 2

Sabato 18 giugno 2022

19:00-20:00 Prove Libere 3
22:00-23:00 Qualifiche

Domenica 19 giugno 2022

20:00 Gara

Impostazioni privacy