Marquez+avr%C3%A0+difficolt%C3%A0+con+la+nuova+Honda%3F+Arriva+la+sentenza+di+Lorenzo
tuttomotoriweb
/2022/03/04/jorge-lorenzo-analisi-honda-marc-marquez/amp/
Motomondiale

Marquez avrà difficoltà con la nuova Honda? Arriva la sentenza di Lorenzo

Published by
Luigi Ciamburro

In Qatar Jorge Lorenzo ha esordito nei panni di commentatore: primi bilanci su Honda e Yamaha alla vigilia del Gran Premio.

Nel paddock di Losail ha fatto il suo esordio in veste di commentatore Jorge Lorenzo, ingaggiato da DAZN Spagna per seguire il Motomondiale con un ruolo insolito, ma che ha sempre sognato. Da oltre un anno il cinque volte campione del mondo desiderava poter mettere la sua esperienza di pilota al servizio del pubblico in TV e finalmente l’accordo è stato raggiunto.

Jorge Lorenzo (foto Instagram)

Sotto la lente di ingrandimento del maiorchino, nel corso della sua prima uscita sugli schermi satellitari, è finita la sua ex Honda RC213V con cui ha concluso la carriera nel 2019. A suo dire è il costruttore che nei test invernali ha compiuto lo step più grande con l’obiettivo di ritornare alla vittoria iridata dopo due anni piuttosto complicati dall’infortunio di Marc Marquez. “Ha cambiato radicalmente la moto. Dall’esterno sembra più grande, più lunga e più alta, questo potrebbe renderli più stabili. Sia Pol che Marc hanno guadagnato molto grip”.

Jorge Lorenzo e il nuovo esordio in MotoGP

L’attenzione dei fan e di tutti gli addetti ai lavori è incentrata sulle condizioni fisiche di Marc Marquez, che ritorna dopo l’esperienza della pre-season e un infortunio invernale che lo ha costretto a due mesi di stop (oltre ad aver contratto il Covid). Riuscirà ad adattarsi in tempi rapidi al nuovo prototipo della Honda? Secondo Jorge Lorenzo impiegherà “un po’ di più a trovare il suo posto e forse non è la moto ideale, al momento, per il suo stile. Ma alla fine a poco a poco lo raggiungerà con i suoi ingegneri, che sono molto bravi. La Honda ha realizzato una moto più facile per tutti e questa sarà, a lungo termine, migliore per i piloti del team e per il marchio”.

Il cinque volte iridato è poi entrato in maggiori dettagli tecnici facendo leva sulla sua esperienza in Yamaha, Ducati e Honda, dove ha potuto guidare tre moto diverse e sottolineando quanto sia importante l’aderenza al posteriore. “Quando hai il grip al posteriore puoi risolvere la maggior parte dei problemi della moto. È importante avere aderenza al posteriore. Sembra che l’abbiano trovato. Era uno dei punti forti della Ducati e uno dei punti deboli della Yamaha”.

In casa Yamaha resta il problema della potenza massima, almeno stando alle considerazioni di Fabio Quartararo, tanto che potrebbe decidere di rivolgere l’attenzione ad un altro costruttore e seguire altri progetti. “Yamaha ha tutto in ordine, tranne il grip e la velocità massima. Gli ingegneri di Iwata devono lavorare molto su questo, in Honda sono riusciti a trovarla”.

Published by
Luigi Ciamburro

Recent Posts

Unrae – Pietrantonio: ‘È tempo di cambiare la narrazione tossica sulla politica automobilistica’

Roberto Pietrantonio, presidente Unrae, chiede un cambio di tono nel dibattito sull'auto, sottolineando la necessità…

24 ore ago

Renault Clio 2026: Un Tour Esclusivo degli Interni High-Tech e Eco-Friendly

La Renault Clio 2026 offre un'esperienza di guida tranquilla e sostenibile, con interni moderni, tecnologia…

2 giorni ago

Renault e Castrol: Nuova Gamma di Oli Motore Premium Eco-Sostenibili

Renault e Castrol collaborano per creare una gamma di oli motore premium eco-sostenibili, prodotti con…

3 giorni ago

Pirelli presenta i nuovi P Zero R e Trofeo RS: massime prestazioni per la Porsche 911 GT3

Le nuove gomme Pirelli per la Porsche 911 GT3 promettono un grip superiore e costanza…

4 giorni ago

F1, Harakiri Ferrari: la mossa di Vasseur che rovinato i piani di Leclerc e Hamilton

La Scuderia Ferrari sta vivendo una delle peggiori stagioni di sempre. Al quarto posto della…

4 giorni ago

MotoGP, Vinales spiffera tutto sulla crisi di Valentino Rossi in Yamaha: dura lezione per il Dottore

Maverick Vinales sarà affiancato da Jorge Lorenzo nel 2026 con l’obiettivo di tornare a vincere.…

4 giorni ago