Allarme+su+queste+Jeep%3A+modello+ritirato+per+un+problema
tuttomotoriweb
/2022/02/26/jeep-gran-cherokee-problema-chiave/amp/
Mercato

Allarme su queste Jeep: modello ritirato per un problema

Published by
Oscar Slaifer

E’ allarme per un problema sui Jeep Gran Cherokee che in pratica rende inutilizzabili i veicoli. Ecco cosa sta accadendo.

La nuova generazione della Jeep Gran Cherokee è già nelle concessionarie, in particolare quelle americane. Svelata nell’ultimo trimestre del 2021, sia esteticamente che meccanicamente si discosta dal precedente moderno in quanto nasce su una piattaforma completamente diversa e va ad affiancarsi alla sorella più grande Gran Cherokee L annunciata a metà dello scorso anno. Nelle ultime settimane però c’è stato un grosso problema che ha messo in allarme la Jeep, che in queste settimane ha anche mostrato al pubblico il nuovo modello Renegade.

Il logo Jeep (foto account ufficiale Facebook Jeep)

Infatti sia la Grand Cherokee che la Grand Cherokee L di molti utenti sono inutilizzabili, tanto che Jeep ha ordinato ai concessionari negli Usa di interrompere la vendita dei suoi SUV.

Jeep Grand Cherokee, cosa succede

Ma cosa sta accadendo su questi modelli Jeep? In pratica a causa di un problema di comunicazione tra i veicoli e i loro portachiavi, alcuni proprietari sono rimasti bloccati con auto che non si avviano.

Sui forum specializzato, alcuni utenti hanno riferito che i loro telecomandi smettono di funzionare dopo aver bloccato l’auto. Gli utenti che hanno poi tentato di sbloccare il veicolo con una chiave fisica segnalano che l’auto si comporta come se fosse stata rubata, rendendo di fatto inutilizzabile il SUV.

Come molti nuovi veicoli, i Grand Cherokee si avviano con il semplice tocco di un pulsante. Il veicolo rileva la firma identificativa a radiofrequenza della chiave del proprietario e si attiva il pulsante di avviamento. Ma alcuni Grand Cherokee non riconoscono i loro portachiavi, quindi non si avviano. I proprietari ottengono così una chiave fisica che può sbloccare il veicolo in caso di problemi con la batteria. Ma i conducenti che hanno tentato di utilizzarlo hanno scoperto che i sistemi antifurto dei veicoli si attivavano, disabilitandoli.

Soluzione trovata

Alcuni portavoce di Jeep fanno sapere che il problema riguarda un numero limitato di veicoli e non richiede un richiamo di sicurezza e che l’azienda sta contattando i clienti per informarli della disponibilità del servizio gratuito. Ad oggi si sa che ha rilevato il problema su un modulo hub a radiofrequenza difettoso che riceve il segnale del telecomando.

Per il momento comunque Jeep ha ordinato ai concessionari di bloccare la vendita dei veicoli fino a quando non saranno ispezionati e sostituiti i moduli hub secondo necessità. E viene consigliato ai proprietari che hanno riscontrato questo problema di contattare il proprio concessionario Jeep per organizzare una sostituzione gratuita del pezzo.

Published by
Oscar Slaifer

Recent Posts

Montoya e la bacchetta d’Oro: retroscena del 1997 nella carriera del pilota colombiano in F3000

Nel 1997, Juan Pablo Montoya si distingue in F3000 con la RSM Marko, affinando una…

20 ore ago

Citroën fa Storia nella Formula E: Prima Vittoria al E-Prix Città del Messico con Nick Cassidy

Citroën fa la sua prima storica vittoria in Formula E con Nick Cassidy? Questo articolo…

1 giorno ago

Ducati ha cercato un campione straordinario: emerge la verità sulla trattativa sottotraccia

Nella prossima stagione la Ducati cambierà il suo roster in MotoGP, promuovendo un ex Honda…

2 giorni ago

Nuove Livree Aprilia 2026: Bezzecchi e Martin pronti a ruggire con il Leone sulla ‘A’

Aprilia svela le nuove livree per la MotoGP 2026, guidate da Marco Bezzecchi e Jorge…

2 giorni ago

BMW M5 e l’Adattamento all’Euro 7: Potenza Ridotta ma Performance Inalterate

La BMW M5 si prepara per l'era Euro 7, riducendo la potenza ma mantenendo le…

2 giorni ago

Verstappen primo in classifica, ribaltone F1

L'articolo esplora il sondaggio annuale della F1 tra i responsabili delle scuderie, che valuta non…

2 giorni ago