F1%2C+Ferrari+%26%238220%3Busata%26%238221%3B+dalla+FIA%3F+Uno+strano+sospetto+s%26%238217%3Binsinua
tuttomotoriweb
/2022/02/17/f1-ferrari-fia-sospetto/amp/
Formula 1

F1, Ferrari “usata” dalla FIA? Uno strano sospetto s’insinua

Published by
Davide Russo

Nel pieno della presentazione della nuova Ferrari SF-75 è rimbalzata la notizia della FIA su Michael Masi. La concomitanza è solo casuale?

Dopo tanta attesa la Rossa ha mostrato le sue forme, presentando la monoposto 2022. Una vettura che a Maranello si augurano poter entrare nella storia a suon di successi in pista. La Scuderia ha spinto sull’acceleratore nel tentativo di differenziarsi dalle altre auto, presentando una vettura ad effetto suolo con caratteristiche uniche.

Ferrari FIA (Getty Images)

Per una approfondita analisi dell’auto vi rimandiamo all’articolo dedicato, ma i più attenti avranno notato che, contemporaneamente, Mohamed Bin Sulayem, con un video ufficiale sui propri canali social, ha catalizzato l’attenzione con la decisione su Michael Masi. Il direttore di gara australiano, oramai divenuto ex, ricoprirà un nuovo ruolo in FIA. Sarà sostituito, infatti, da Eduardo Freitas e da Niels Wittich. I due si alterneranno nel 2022 come direttori di gara, dopo le esperienze nel WEC e del DTM.

Charles Leclerc, primi assaggi di Ferrari: una cosa lo ha emozionato

Presentazione Ferrari, la strana decisione della FIA

Non solo il nuovo Presidente della FIA ha preso l’importante decisione su Masi nella medesima fascia oraria della Rossa, ma anche tracciato nuove regole in merito alla prossima stagione. Trascorsi più di due mesi dall’atto conclusivo di Abu Dhabi è apparso quanto meno anomalo che una scelta (che era nell’aria) fosse divulgata proprio nel giorno e all’ora dedicata alla presentazione della Ferrari F1-75, alla vigilia fra l’altro del “car reveal” della Mercedes.

Le decisioni sbagliate di Masi hanno avuto un peso decisivo nel 2021. La scelta della FIA va nella direzione di far pagare all’australiano alcune prese di posizioni molto discutibili, ma la FIA ha anche stabilito che verrà istituito un remote garage a supporto della Direzione Gara. Uno strumento simile al VAR che verrà dotato di tutte le ultime tecnologie.

Si rivedono Mercedes e Red Bull: ecco cosa è accaduto al meeting FIA

Durante il meeting della F1 Commission di Londra, ho presentato parte del mio piano per far compiere un passo in avanti al sistema di arbitraggio della categoria. Ho voluto una profonda riforma ed analisi della race Direction, ed ho trovato pieno supporto dal CEO della Formula 1 e dai team principal“, ha dichiarato Bin Sulayem. La domanda sorge spontanea, dovevano aspettare per la divulgazione di tali novità, esattamente, la stessa fascia oraria della presentazione della nuova Ferrari? Una scelta consapevole volta quasi ad oscurare il Cavallino. Missione, però, riuscita solo in parte perché la Rossa ha rubato la scena.

Published by
Davide Russo
Tags: Primo Piano

Recent Posts

La prima auto Ducati lascia a bocca aperta i tifosi: il mix che colpisce è frullato tra un’Audi e un’Alfa Romeo

In un momento di crescita esponenziale del marchio i vertici della Casa di Borgo Panigale…

8 minuti ago

La Ferrari ed il vero problema della SF-25: Vasseur sputa il rospo dopo mezza stagione

Frederic Vasseur, da poco confermato come team principal della Ferrari, ha ammesso che la SF-25…

9 ore ago

L’industria tedesca dei motori si converte alla armi: la reazione dei lavoratori è scioccante

In un periodo molto complesso per l’economia del Gigante teutonico, una nota azienda che produce…

12 ore ago

MotoGP, Jorge Martin punge l’ex rivale Bagnaia: la frecciata riguarda anche Marc Marquez

Il campione del mondo in carica, Jorge Martin, ha aspramente criticato Pecco Bagnaia per il…

15 ore ago

L’auto dei miracoli della FIAT che vende tantissimo ma nessuno può comprarla in Italia

Vi sono FIAT che all’estero viaggiano su numeri clamorosi, ma alle nostre latitudini non sono…

17 ore ago

Leclerc fa tremare i tifosi della Ferrari: l’incontro che mette dubbi sul suo futuro

Charles Leclerc ha rinnovato il proprio contratto con la Ferrari da diverso tempo, ma la…

23 ore ago