McLaren, ecco la MCL36 per il mondiale 2022: è bellissima (FOTO)

La McLaren ha ufficialmente tolto i veli alla nuova MCL36, che gareggerà nel mondiale di F1 targato 2022. Ecco le prime immagini.

Anche la McLaren ha presentato la sua monoposto per la stagione 2022. La MCL36 è la prima monoposto ad effetto suolo prodotta dal team di Woking dal lontano 1982, ed è il mezzo con cui gli uomini di Zak Brown sperano di dar continuità ai passi in avanti mostrati nell’ultimo triennio.

McLaren (GettyImages)
McLaren (GettyImages)

La vettura ha mantenuto la colorazione arancione, che fece il proprio debutto nel 2018, mostrando delle soluzioni tecniche piuttosto interessanti. Presenti all’evento i due piloti, Lando Norris e Daniel Ricciardo, che nel 2022 hanno diversi obiettivi da conseguire dopo una scorsa stagione dalle due facce.

L’australiano, al debutto in McLaren, è tornato al successo dopo tre anni e mezzo imponendosi al Gran Premio d’Italia, nel giorno della doppietta della squadra britannica. Questo team non vinceva una gara da quasi nove anni, precisamente dal GP del Brasile del 2012 con Jenson Button.

Tuttavia, la stagione di Ricciardo è stata tutt’altro che positiva, dal momento che è stato sonoramente battuto dal compagno di squadra, al quale è stato davanti in pochissime occasioni. Daniel è consapevole che il 2022 lo porrà davanti ad un bivio: potrebbe trattarsi dell’anno del riscatto, ma in caso contrario si tratterebbe del viale del tramonto.

Norris, dal canto suo, ha di che sorridere. Il giovane fenomeno inglese ha appena rinnovato con la squadra inglese sino al termine del 2025, con il chiaro obiettivo di puntare in alto nelle prossime stagioni. La partnership con la Mercedes per la fornitura delle power unit ha consentito al team di Woking di crescere ulteriormente lo scorso anno, anche se non è riuscito a confermare il terzo posto tra i costruttori.

A causa della pessima annata di Ricciardo, la Ferrari ha battuto i vecchi rivali prendendo il largo nelle ultime gare. Carlos Sainz ha chiuso quinto in classifica piloti, seguito da Norris e Charles Leclerc. L’australiano ha accusato un gap importante e dovrà dare una svolta sin dalle prime gare.

Hamilton in lacrime? Macché, ecco il suo “rifugio” segreto (FOTO)

McLaren, ecco le prime immagini della MCL36

La McLaren ha presentato la MCL36 con la quale darà l’assalto alle prime posizioni nel 2022, sperando che il duro lavoro iniziato circa un anno e mezzo fa dia i risultati sperati. Le F1 ad effetto suolo stanno iniziando a prendere forma, con l’Aston Martin che ha effettuato il suo primo shakedown quest’oggi a Silverstone.

Di queste monoposto si nota particolarmente l’ala anteriore molto più alta rispetto allo scorso anno, unita ai copricerchi che sono tornati protagonisti dopo dieci anni esatti di assenza. Tuttavia, le vetture che stiamo vedendo in questi giorni sono solo dei bozzetti, specialmente per quanto riguarda la Red Bull che ha presentato una showcar con la nuova livrea griffata Oracle.

F1, Ferrari e quella strana somiglianza con una squadra di basket (FOTO)

La nuova McLaren è caratterizzata da una livrea leggermente diversa e da pance molto strette e rastremate. Anche il muso si differenzia notevolmente da quelli visti sin qui, ma è per distacco la monoposto più bella ed interessante di quelle che sono già state presentate in questi giorni.

 

Impostazioni privacy