Quartararo%2C+aria+di+tempesta+in+Yamaha%3A+ecco+cosa+non+funziona
tuttomotoriweb
/2022/02/06/quartararo-yamaha-test-motogp-sepang/amp/
MotoGP

Quartararo, aria di tempesta in Yamaha: ecco cosa non funziona

Published by
Chiara Rainis

Il campione in carica di MotoGP Quartararo chiude i test pre-stagione di Sepang con rammarico e esorta la Yamaha a rimboccarsi le maniche.

Fabio Quartararo è contrariato. Al termine della due giorni in Malesia, le sensazioni provate in sella alla sua nuova M1 non si sono rivelate all’altezza delle attese. Sebbene tra la sabato e domenica il francese sia riuscito a migliorare il ritmo e il confort sulla moto sia stato più soddisfacente sin dai primi metri,  il campione della MotoGP non è andato oltre il settimo tempo, firmando un 1’58″313.

Fabio Quartararo (Getty Images)

Dopo aver verificato il comportamento del telaio e dell’assetto della Yamaha, evoluti ad hoc per la stagione 2022, il 22enne ha ammesso candidamente di non aver trovato quanto sperato alla vigilia di questo primo assaggio.

MotoGP, Yamaha trema: Quartararo è da blindare subito

Cosa non ha funzionato per Quartararo

Con la testa già al prossimo weekend quando la top class delle due ruote si confronterà con il circuito di Mandalika, il rider di Nizza, ha sollecitato il team a lavorare per non partire in Qatar con un handicap importante sulla concorrenza.

Honda, Suzuki e Aprilia hanno fatto due passi avanti. Noi invece soltanto mezzo“, ha sostenuto evidentemente scontento.

Se El Diablo ha masticato amaro, peggio ancora ha fatto Franco Morbidelli. L’italiano ha fatto fatica ad entrare in sintonia con la moto e questo ha fatto sorgere qualche dubbio al transalpino sulla bontà della mossa di promuoverlo al suo fianco.

Sono certo che in futuro sarà veloce, tuttavia quando c’era Vinales la sua competitività mi spronava, inoltre da lui ho imparato molto“, ha sostenuto schietto e senza timore di creare giù malesseri in seno alla squadra.

Ventiquattresimo domenica pomeriggio (orario malese), con appena trentotto giri accumulati contro i 54 del collega di marca il romano ha cercato di farsi coraggio. “L’importante è non deprimersi. Alla fine ho dato il massimo“, ha dichiarato denunciando una forte mancanza di potenza.

Quartararo, la nuova Yamaha non convince: prime grane per lui

Il tempo per intervenire sul motore non c’è, di conseguenza a Losail dovremo accontentarci di quello che abbiamo“, ha concluso conscio della strada in salita che dovrà affrontare.

Published by
Chiara Rainis

Recent Posts

Pirelli presenta i nuovi P Zero R e Trofeo RS: massime prestazioni per la Porsche 911 GT3

Le nuove gomme Pirelli per la Porsche 911 GT3 promettono un grip superiore e costanza…

12 ore ago

F1, Harakiri Ferrari: la mossa di Vasseur che rovinato i piani di Leclerc e Hamilton

La Scuderia Ferrari sta vivendo una delle peggiori stagioni di sempre. Al quarto posto della…

16 ore ago

MotoGP, Vinales spiffera tutto sulla crisi di Valentino Rossi in Yamaha: dura lezione per il Dottore

Maverick Vinales sarà affiancato da Jorge Lorenzo nel 2026 con l’obiettivo di tornare a vincere.…

16 ore ago

Leclerc, arriva un’altra bordata: stavolta fa più male, è stanco della Ferrari

Dopo una annata difficilissima al volante della SF-25, il pilota monegasco è apparso distrutto a…

21 ore ago

F1, Ferrari sotto accusa: l’ex pilota si toglie un sassolino e distrugge il team

La Scuderia Ferrari era partita con i migliori auspici nel 2025 con l’arrivo di Lewis…

23 ore ago

Valentino Rossi ha trovato il pilota giusto per battere Marquez: corteggiata la promessa spagnola

Un enfant prodige della scuola iberica potrebbe rimpolpare l’organico del team VR46. Valentino Rossi ha…

1 giorno ago