Quartararo%2C+la+nuova+Yamaha+non+convince%3A+prime+grane+per+lui
tuttomotoriweb
/2022/02/05/quartararo-nuova-yamaha-m1-convince/amp/
MotoGP

Quartararo, la nuova Yamaha non convince: prime grane per lui

Published by
Matteo Bellan

Quartararo ha detto le sue impressioni sulla Yamaha 2022 dopo il primo giorno di test MotoGP a Sepang.

C’era grande attesa di vedere in azione la nuova Yamaha M1 nel test di Sepang. In particolare per capire se dei passi avanti sul motore sono stati effettuati oppure no. Al momento, non sembra essere stato effettuato un grande step.

Fabio Quartararo (Ansa)

Fabio Quartararo ha concluso il Day 1 in Malesia con il sesto tempo assoluto, a 631 millesimi dal leader Aleix Espargarò su Aprilia. Più indietro Franco Morbidelli, addirittura ventunesimo a oltre 1″7. Il romano comunque doveva testare più che altro la sua condizione fisica, dopo i noti problemi al ginocchio sinistro. Il francese ha spinto di più, senza però riuscire a mettere insieme un time-attack eccezionale.

La richiesta a Yamaha e la rivalità con Marquez: Quartararo vuota il sacco

MotoGP, test Sepang: le prime impressioni di Quartararo

Quartararo al termine della giornata ammette che a livello di motore sembra che la Yamaha M1 sia simile al 2021: “Volevo più potenza – riporta Autosport.com – ma non possiamo inventarla. Bisogna essere veloci senza pensarci troppo. Se manca potenza, ti devi adattare come ho già fatto in passato. Se serve adattarsi, mi adatterò”.

Passando poi ai tempi registrati oggi, il pilota francese spiega che il ritmo è stato buono ma non il giro il veloce: “Sono contento del passo, non del time attack. Non sono riuscito a sfruttare i vantaggi della gomma morbida. Domani avrò più possibilità di riprovarci. In generale devo migliorare la mia guida, non ero abbastanza veloce in curva e questo era un punto forte della moto”.

Marc Marquez, subito un incidente: inizio col botto ai test di Sepang

Il campione in carica della MotoGP avrà anche alcune cose nuove da provare sulla sua M1 e spera di fare qualche progresso: “Al momento non c’è niente di davvero diverso – ammette – e allora vediamo domani cosa possiamo fare”.

Insomma, sembra abbastanza chiaro che Quartararo abbia trovato una Yamaha M1 simile a quella del 2021 e non migliorata quanto si aspettava. Le sue prime impressioni non sono granché positive. Ha confessato di dover migliorare la guida, quindi anche da parte sua possono esserci progressi, però dalla moto si attendeva qualcosa in più.

Dovizioso a TMW: “Mondiale? In MotoGP si corre per quello” (VIDEO)

La casa di Iwata non è abituata a fare rivoluzioni, soprattutto considerando che viene da un anno nel quale ha vinto e dunque il progetto non poteva essere stravolto. Tuttavia, il propulsore è da troppo tempo un limite della moto e prima o poi bisognerà migliorare anche su quell’aspetto. Intanto non soddisfare Quartararo adesso può comportare il rischio di perderlo a fine contratto.

Published by
Matteo Bellan
Tags: Primo Piano

Recent Posts

La Ferrari potrà puntare in alto a Miami? C’è il precedente che va ben sperare, Leclerc ed Hamilton all’attacco

In casa Ferrari si punta al riscatto in quel di Miami, dove è in programma…

6 ore ago

Tre barchette Ferrari da sogno, ogni collezionista le cerca: una vale una fortuna

La Casa modenese ha prodotto auto di straordinaria bellezza che, oltre che potentissime. Ferrari ha…

1 giorno ago

Leclerc è pronto a tutto pur di vincere con la Ferrari: c’è la tentazione che va oltre la F1

Charles Leclerc è in Ferrari dal 2019, ma non ha mai lottato per un titolo…

2 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Gara: Alex Marquez passeggia dopo il mezzo disastro di Marc, Bagnaia ragioniere

La MotoGP fa tappa a Jerez per il GP di Spagna, dove a trionfare è…

3 giorni ago

Ferrari, è già allarme per il 2026? C’è la voce che non fa ben sperare: i rivali sono davanti

La Ferrari sta vivendo una stagione difficile, ma anche per i nuovi regolamenti non ci…

3 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Sprint Race: Marquez è di un’altra categoria, Quartararo rovina tutto

La MotoGP fa tappa a Jerez de la Frontera, e nella Sprint Race trionfa ancora…

4 giorni ago