Mercato+auto+2021%3A+ecco+quali+sono+i+modelli+pi%C3%B9+venduti+nel+mondo
tuttomotoriweb
/2022/01/25/mercato-auto-2021-modelli-piu-venduti-mondo/amp/
Mercato

Mercato auto 2021: ecco quali sono i modelli più venduti nel mondo

Published by
Luigi Ciamburro

I modelli di auto più venduti al mondo. In Italia continua la supremazia della Fiat Panda, ma chi trionfa negli altri Paesi?

Fiat 500 (Getty Images)

Il 2021 si è chiuso, i vari costruttori tracciano i bilanci e i media specializzati tracciano responsi e classifiche. Ancora una volta in Italia il modello più venduto risulta essere l’utilitaria Fiat Panda con oltre 110mila immatricolazioni, seguita dal Fiat 500 e Lancia Ypsilon. A dimostrazione che il Bel Paese predilige le citycar dai costi contenuti e perfette per spostarsi in città e nelle aree metropolitane, semplici da parcheggiare e dai consumi ridotti. Ma nel resto del mondo quali sono i modelli più amati?

Secondo i dati di Motor1.com in Germania la regina resta sempre e comunque la Volkswagen Golf, anche se ha perso colpi negli ultimi anni dopo l’ingresso della T-Roc e dell’elettrica ID.3. In Francia prevale la Peugeot 208 che spodesta il primato della Renault Clio, ma la più economica Dacia Sandero sta avendo un grande exploit che presto potrebbe portarla ad essere regina di Francia. Invece in Spagna il podio è formato da Seat Arona, per la prima volta la più venduta in terra iberica, la nuova Hyundai Tucson e anche qui la Dacia Sandero. In Gran Bretagna la Ford Fiesta ha perso il suo primato dopo oltre un decennio, scavalcata dalla Vauxhall Corsa e dalla Tesla Model 3.

Auto elettriche: Fiat 500 mette a segno un clamoroso record nel 2021

Le auto più vendute nel resto del mondo

Negli Stati Uniti d’America prediligono invece i veicoli di grossa cilindrata e di categoria Suv o fuoristrada. A dominare il mercato auto a stelle e strisce è la serie F di Ford con 726.000 unità. A seguire la serie Ram di Dodge e la serie Silverado di Chevrolet. Il Brasile rappresenta il più grande mercato automobilistico del Sudamerica: qui trionfa la Fiat Strada con 109.107 unità vendute nel 2021, precedendo sul podio la Hyundai HB20S e la Fiat Argo. In Argentina la regina del 2021 è la Fiat Cronos, versione berlina di Fiat Strada, seguita da Hilux Toyota e dal pick-up Volkswagen Amarok.

In Russia, invece, la preferita dagli automobilisti è la Lada Vesta che precede la Granta, mentre in terza posizione troviamo la Kia Rio. In Turchia trionfo della Fiat Egea, in Indonesia la preferita dagli automobilisti locali è la Toyota Avanza. In linee generali aumentano le vendite delle auto elettriche e calano i motori diesel, disegnando nuove prospettive per il futuro del settore automobilistico che intende slegarsi dai combustibili fossili nell’arco di qualche decennio. Molti costruttori stanno ormai realizzando solo veicoli ibridi e/o elettrici.

Published by
Luigi Ciamburro

Recent Posts

Max Biaggi, arriva l’ammissione su Valentino Rossi: i fan stentano a crederci

Max Biaggi, quattro volte campione iridato nel Motomondiale, si è raccontato al Festival dello Sport…

49 minuti ago

Rimpianto Ferrari, l’errore fatale che sta emergendo: avevano la svolta in mano

La Scuderia Ferrari ha deciso di rinunciare a uno dei suoi protagonisti più illustri al…

2 ore ago

Alonso si ritira? L’ex team principal svela quando l’Aston Martin potrebbe decidere di rinunciare a Fernando

In F1 dal 2001, Fernando Alonso è pronto per affrontare l'ennesimo ciclo tecnico, quello che…

11 ore ago

Sainz e l’amore eterno con la Ferrari: la sua scelta lascia tutti senza parole

Carlos Sainz ha corso per la Ferrari per ben quattro stagioni, e pur avendo lasciato…

14 ore ago

Altro che terre rare e auto elettriche: scoperto in Europa il petrolio per fronteggiare gli arabi

Per limitare la dipendenza dai major stranieri, la filiera dell’automotive europea potrebbe aver trovato una…

18 ore ago

Qual è il vero problema della Ferrari? Montezemolo non si contiene e vuota il sacco

Luca Cordero di Montezemolo costruì la Ferrari più forte di sempre, vincendo 8 titoli mondiali…

21 ore ago