L%26%238217%3Baddio+di+Lecuona%3A+%26%238220%3BLascio+la+MotoGP+nel+migliore+dei+modi%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2021/12/02/laddio-lecuona-lascio-motogp-migliore-modi/amp/
Motomondiale

L’addio di Lecuona: “Lascio la MotoGP nel migliore dei modi”

Published by
Luigi Ciamburro

Iker Lecuona ha chiuso l’esperienza in MotoGP con il 15° posto di Valencia. Ma è stato un week-end molto particolare per lo spagnolo.

Iker Lecuona (foto Instagram)

Iker Lecuona lascia la classe MotoGP per approdare in Superbike. Non aveva migliore alternativa l’ex pilota KTM che si è visto spodestare da Remy Gardner e Raul Fernandez. Correrà nelle derivate di serie con la Honda per affrontare una nuova avventura professionale, al termine di una stagione mondiale che non ha dato particolari esaltazioni nel 2021.

Nel Gran Premio di Valencia ha chiuso al 15° posto prima dei saluti. “L’unica cosa che volevo era godermi l’ultima gara. L’anno scorso ho perso le due gare di casa a causa del Covid-19 – ha ricordato Iker Lecuona a Speedweek.com -. Mi è dispiaciuto perché allora eravamo di buon umore. Quest’anno è stato simile. Direi che eravamo nella migliore forma della stagione. Eravamo molto veloci, molto forti e mi è stata data molta fiducia. Non c’era modo migliore per dire addio alla MotoGP che a casa, con la tua famiglia, davanti ai tifosi e ai miei amici. È un peccato che ho dovuto dire addio, ma sono ancora molto grato”.

LEGGI ANCHE -> Valentino Rossi, l’ex rivale punge: “Aveva i media a favore”

La nuova avventura SBK

Ad inizio campionato Hervé Poncharal non ha nascosto il suo malumore per le prestazioni del pilota spagnolo che, nonostante fosse consapevole di essere in procinto di dire addio alla MotoGP, non ha mai mollato e ha offerto qualche buon risultato, come il 6° posto in Austria-2 e il 7° in Inghilterra. Non è bastato per tornare indietro, adesso Iker Lecuona si prepara per l’avventura nel WorldSBK con HRC. “Al momento non ho aspettative”, ha detto Lecuona. “Certo che voglio stare davanti e penso che con il livello che abbiamo possiamo essere anche davanti. Non ho ancora provato la moto, non conosco le gomme e la squadra è completamente nuova. Dovrò anche guidare su nuove piste. Vedremo come andrà. Ma penso di poter fare bene”.

Poter correre con la Honda è motivo di grande orgoglio per ogni pilota e cercherà di ripagare la fiducia dando il meglio di sé: “Tutti vorrebbero che una casa come la Honda arrivi e ti dica di volerti per il progetto Superbike, è bello. È un progetto giovane, ma è un’ottima opportunità per me. Se farò molto bene – ha concluso Lecuona -, penso di poter lavorare in Honda per molti anni a venire”.

Iker Lecuona (foto Instagram)
Published by
Luigi Ciamburro
Tags: iker lecuona

Recent Posts

Verstappen-Le Mans, il sogno prende forma: Ford tratta con il campione Red Bull

Ford conferma i contatti con Max Verstappen per Le Mans: il campione olandese guarda sempre…

18 ore ago

Formula 1, la battaglia sui motori nasconde una rivoluzione: chi controllerà davvero il futuro del Circus?

Dietro il dibattito sui motori del 2030 si gioca una sfida politica ed economica che…

2 giorni ago

Ferrari SF-26, il motore “caldo” che divide la Formula 1: rivoluzione geniale o rischio enorme?

Ferrari sfida tutti con un motore fuori dagli schemi: meno cavalli, più aerodinamica. Ecco la…

3 giorni ago

Martin è tornato: Le Mans incorona il nuovo re dell’Aprilia

Dopo il weekend perfetto di Le Mans, Jorge Martin rilancia la corsa al Mondiale: continuità,…

4 giorni ago

Ferrari, allarme simulatore: Hamilton boccia Maranello. Smedley duro: “Così sei fregato”

Hamilton critica la correlazione tra simulatore e pista Ferrari. Smedley avverte: “Così lo sviluppo si…

5 giorni ago

Marquez, nuova sfida dopo l’operazione: il recupero è la vera priorità della Ducati

Marc Marquez si ferma dopo l’intervento al braccio destro: il rientro resta incerto e il…

5 giorni ago