Ford+Taurus%2C+le+origini+%26%238220%3Bfortunate%26%238221%3B+del+suo+nome+di+produzione
tuttomotoriweb
/2021/11/19/ford-taurus-le-origini-fortunate-del-suo-nome-di-produzione/amp/

Ford Taurus, le origini “fortunate” del suo nome di produzione

Published by
Mario Barba

In questo articolo ripercorreremo la storia della Ford Taurus e del suo nome che avrebbe potuto essere radicalmente diverso e così il suo destino

(Image by Motor1)

Non troverete più la Ford Taurus sul parquet degli showroom. Il calo delle vendite e lo spostamento verso crossover e SUV hanno segnato il destino di un modello che una volta era stato fondamentale per il marchio. Ford l’ha interrotto dopo il model year 2019. I gusti cambiano e le auto vanno e vengono, ma se la storia fosse andata diversamente, oggi potremmo piangere la perdita della Ford Integra invece della Ford Taurus.

Ford Authority ha trovato questa chicca storica in “Taurus: The Making of the Car That Saved Ford” di Eric Taub. Il nome Taurus non doveva andare in produzione. Invece, fu usato come denominazione interna del programma. Tuttavia, nel 1982, quattro anni prima che la Ford stupisse con il suo design elegante e le sue caratteristiche innovative, Ford e l’agenzia di marketing J. Walter Thompson compilarono 20 possibili nomi per la nuova berlina del marchio. Su quella lista, insieme a molti altri nomi che alla fine avrebbero trovato la loro strada su un prodotto Ford, vi era Integra.

Sono stati suggeriti anche nomi come Probe, Aerostar e Orion, mentre alcuni non hanno mai avuto una possibilità, come Logic, Entry, Destiny e Fanta. Altri includevano Genesis, Forte, Lumina, Lucerne e Optima, che altre aziende alla fine usarono. Tuttavia, nessuno, nemmeno l’Integra, ha ottenuto i risultati della Taurus. Il resto, come si dice, è storia.

Le case automobilistiche spesso propongono diversi nomi potenziali per un nuovo prodotto, utilizzando test di ogni genere per determinare quale nome dà al prodotto la migliore possibilità di successo. La Taurus e il suo nome divennero un’icona, tanto che l’ex CEO di Ford Alan Mulally fece in modo che Ford la riportasse in auge dopo averne abbandonato il nome per chiamare la berlina Ford 500. Tuttavia, le vendite non si sono mai veramente riprese dopo il cambio di nome e la Grande Recessione.

Leggi anche -> Fisker Ocean debutta a Los Angeles con specifiche sorprendenti

(Image by Motor1)

 

Published by
Mario Barba

Recent Posts

WEC 6H Spa, Qualifiche: la Ferrari firma una tripletta, Fuoco batte Kubica

La terza tappa stagionale del WEC si disputa a Spa-Francorchamps, e nelle qualifiche primeggia Antonio…

5 ore ago

Clamoroso annuncio da parte di Sainz: si punta ad un colpaccio, sono tutti avvisati

Mentre Carlos Sainz si gode una Williams in netta crescita, suo padre sembra avere le…

10 ore ago

Hai questo problema sulla tua Mercedes? Ecco cosa devi fare, attento alla spia

Nel caso in cui si presenti la spia relativa ad un'avaria all'AEM Mercedes, c'è una…

1 giorno ago

Ferrari-Hamilton, è già guerra? La decisione di Sir Lewis getta ombre sul futuro

A Miami, la Ferrari è uscita con le ossa rotte e con grande tensione tra…

2 giorni ago

Ferrari, che imbarazzo a Miami: la SF-25 è un disastro ed i piloti mostrano segni di cedimento

Una Ferrari vergognosa esce con le ossa rotte dalla gara di Miami, con Leclerc settimo…

3 giorni ago

Ducati, Marquez torna sul suo dramma: riaffiora un incubo nella sua testa

L’otto volte iridato, Marc Marquez, continua a subire i postumi delle operazioni avvenute per rimediare…

4 giorni ago