Poggiali omaggia Valentino Rossi: “Un esempio per ogni motociclista”

Il due volte campione del mondo Manuel Poggiali rende onore al grande contributo dato da Valentino Rossi al Motomondiale durante la carriera

Valentino Rossi
Valentino Rossi (Foto Petronas)

Man mano che si avvicina il momento del ritiro di Valentino Rossi, fissato per la fine di questa stagione, continuano a pervenirgli le dichiarazioni di stima e di apprezzamento da parte di tutto il mondo del Motomondiale.

Sono sempre di più gli addetti ai lavori e i suoi colleghi che sottolineano tutti i meriti che ha avuto il Dottore nel corso del suo oltre un quarto di secolo di carriera e dell’eredità pesante che lascerà al mondo delle due ruote.

I complimenti a Valentino Rossi

A questa lunga lista si aggiunge anche Manuel Poggiali, già due volte campione del mondo tra la classe 125 e la 250: “Valentino è un esempio per qualsiasi motociclista”, ha sottolineato nel corso di un’intervista rilasciata ai microfoni della Gazzetta dello Sport, “ha creato una passione enorme da parte di un pubblico più ampio, avvicinando tante persone al motociclismo, alcune magari anche in maniera superficiale”.

E, se si esamina il grande contributo che ha dato al movimento motociclistico nel suo complesso, contano veramente poco i risultati deludenti che il fenomeno di Tavullia sta incassando nel corso di questa sua ultima stagione iridata.

“Oggi vive una situazione difficile non essendo più tra i potenziali vincitori”, prosegue Poggiali, “ma ciò non toglie sia ancora un pilota di tutto rispetto, che ha il diritto, dopo nove titoli, di decidere con tranquillità il suo futuro”.

Poggiali, campione in mezzo ai campioni

L’ex centauro sammarinese ha ricordato anche i molti piloti di altissimo livello che ha incontrato e con cui si è scontrato durante la sua permanenza nel Mondiale.

“Ho corso con tanti fuoriclasse, come Lorenzo, Pedrosa, Davies, Stoner, Dovizioso, Simoncelli, Pasini“, li elenca. “Quello con cui ho avuto un po’ più di conflitto è stato Toni Elias, un avversario tosto perché irruento, aggressivo, sempre al limite della correttezza. È stato un degno avversario che mi ha fatto sudare. Ci siamo visti recentemente a Barcellona, oggi viviamo con più serenità il paddock ed è bello scherzare sulle tensioni di un tempo”.

Manuel Poggiali ai tempi della classe 125
Manuel Poggiali ai tempi della classe 125 (Foto Robert Cianflone/Getty Images)

LEGGI ANCHE —> “Valentino Rossi sta perdendo la pazienza”: l’avvertimento di Guareschi

Impostazioni privacy