Norris-Sainz%2C+che+colpo+a+Sochi.+Hamilton+mastica+amaro%3A+analisi+qualifiche
tuttomotoriweb
/2021/09/25/norris-sainz-sochi-hamilton-analisi-qualifiche/amp/
Formula 1

Norris-Sainz, che colpo a Sochi. Hamilton mastica amaro: analisi qualifiche

Published by
Oscar Slaifer

Super pole a sorpresa di Norris davanti al ferrarista. Solo quarto Hamilton, che vede complicarsi i piani di rimonta a Verstappen

Lando Norris nelle qualifiche a Sochi (Foto di Bryn Lennon/Getty Images)

Un finale degno del miglior romanzo thriller. Qualifiche davvero al cardiopalma a Sochi, con un poleman a sorpresa per il GP di Russia. Sarà infatti Lando Norris a partire davanti a tutti, con Lewis Hamilton grande deluso di giornata.

Norris e Sainz gongolano, Hamilton no

Doveva essere la giornata della Mercedes, che doveva approfittare al massimo della partenza dal fondo domani di Max Verstappen, e invece alla fine è la grande delusa di giornata la casa di Stoccarda.

Solo quarto Hamilton, che ha faticato tantissimo a mandare in temperature le gomme ma in generale ha mostrato un certo nervosismo per tutto il turno. Prima l’errore ai box con la toccata al muro, poi il testacoda in pista che non gli ha permesso di migliorare il proprio tempo. Domani per il pilota inglese si fa dura, perché non sarà semplice andare a superare Sainz. E potrebbe essere un problema.

Peggio ha fatto Valtteri Bottas, in difficoltà con le intermedie, tanto da prendere costantemente quasi un secondo dal compagno di scuderia, ma che alla fine partirà in quarta fila. Chissà che la Mercedes non opti proprio per rallentare poi nella seconda parte di gara il finlandese, qualora la rimonta di Verstappen non si faccia pericolosa proprio per Hamilton.

Ottima alla fine la qualifica di Carlos Sainz Jr., con una Ferrari che ha decisamente preoccupato con le intermedie, sempre in affanno, ma quando c’è stato da mettere la soft si è trasformata. Peccato per quell’ultimo giro abortito, perché poteva uscire magari qualcosa di più. Domani però dovesse sorpassare al via Norris, per la Rossa si prospetta una GP imprevedibile. Perché il ritmo c’è e dovessero confermarsi le difficoltà Mercedes, tutto può accadere.

Terza posizione super per George Russell, che come a Spa quando ha visto la pioggia ha ringraziato letteralmente il cielo per l’opportunità. Essere lì con una Williams fa capire che il manico è di quelli importanti.

Verstappen-Leclerc, gara di rimonta

Tutto nella norma per Verstappen e Charles Leclerc, che domani partiranno dietro a tutti. Solo una sessione per il ferrarista, che ha provato le ultime cose in vista di domani. L’obiettivo è riuscire a centrare la top ten, mentre ovviamente spera in qualcosa di più l’olandese leader del campionato, che nel 2018 nella stessa situazione terminò quinto. Ma era un’altra Red Bull, non quella che quest’anno sembra decisamente superiore, almeno nelle sue mani, alla Mercedes.

Certo è che Max può davvero essere contento delle difficoltà di Hamilton, perché così potrà dare vita a un recupero non matto e disperatissimo come in un primo momento si prospettava. Vedremo però, come detto, se la Mercedes si inventerà una tattica per fare da tappo proprio con Verstappen. Insomma, si prospetta una domenica russa davvero interessante.

Lewis Hamilton (Foto di Lars Baron/Getty Images)

LEGGI ANCHE —> F1 GP Russia, Qualifiche: tempi e classifica finale

Recent Posts

Marquez, nuova sfida dopo l’operazione: il recupero è la vera priorità della Ducati

Marc Marquez si ferma dopo l’intervento al braccio destro: il rientro resta incerto e il…

9 ore ago

Aftermarket auto, crescita da record ma manca il motore umano: l’Italia cerca tecnici che non trova

Il settore dei ricambi auto vola oltre i 31 miliardi, ma la carenza di personale…

2 giorni ago

Zeekr X sbarca in Italia: il SUV compatto che strizza l’occhio al lusso e alla tecnologia

Nuova Zeekr X debutta in Italia: SUV compatto premium con interni raffinati, tanta tecnologia e…

3 giorni ago

Mobilità del futuro: le promesse mancate che stanno riscrivendo le nostre città

Dalle auto elettriche al car sharing, le grandi promesse sulla mobilità si scontrano con la…

4 giorni ago

Red Bull risorge: la RB22 ritrova equilibrio e Verstappen torna a fare paura

Dopo settimane difficili, Red Bull sistema sterzo, aerodinamica e peso: Verstappen ritrova fiducia e torna…

5 giorni ago

WEC, la sfida si accende a Spa: Toyota difende il primato, Ferrari sogna il riscatto

Dopo Imola, il Mondiale Endurance fa tappa a Spa: Toyota vuole confermarsi, Ferrari cerca rivincita…

6 giorni ago