Test+MotoGP%2C+la+grande+novit%C3%A0+della+Michelin
tuttomotoriweb
/2021/09/24/test-motogp-grande-novita-michelin/amp/
Motomondiale

Test MotoGP, la grande novità della Michelin

Published by
Luigi Ciamburro

Michelin ha portato una grande novità nel test a Misano, ma l’introduzione richiede ancora tempo prima della conferma ufficiale.

Piero Taramasso (getty images)

Il test di due giorni a Misano è servito anche al fornitore di gomme Michelin per provare alcune novità in vista del futuro. L’azienda francese ha in mente di introdurre una nuova carcassa al posteriore per i piloti della MotoGP che potrebbe portare a nuovi cambiamenti di equilibri in pista. “Abbiamo una nuova carcassa per la gomma posteriore. Abbiamo già testato questo pneumatico in Qatar e Barcellona e ora di nuovo a Misano”, ha affermato il manager delle due ruote Michelin Piero Taramasso a proposito del test di Misano.

Obiettivi e introduzione in pista

Buone le prime impressioni rilasciate dai piloti che l’hanno provata. L’obiettivo è portare subito la gomma a temperatura nel corso delle fasi iniziali di gara. “Puntiamo che la gomma si scaldi meglio nei primi tre o quattro giri. Successivamente, le prestazioni corrispondono alle specifiche standard. I risultati dei test per ora sono buoni, siamo sulla strada giusta”, ha aggiunto Piero Taramasso. “Aiuta a portare a temperatura la mescola dura più facilmente. Si tratta della costruzione della gomma posteriore. Non ci saranno effetti sull’equilibrio e sulla geometria, si tratta solo di una messa a punto della carcassa attuale per migliorare le prestazioni nei primi tre giri”.

Difficilmente la nuova gomma posteriore verrà introdotta nella prossima stagione, Michelin necessita di ulteriori test prima di confermarla. “Il 2022 è un po’ presto perché dobbiamo effettuare ancora più test e abbiamo anche bisogno di feedback positivi da tutte le squadre e dai piloti. Questa è la parte più difficile. Quindi abbiamo bisogno di più tempo. In termini di produzione, possiamo implementarla molto rapidamente”. La nuova carcassa verrà nuovamente provata a Jerez dal 18 al 19 novembre, l’ultimo test ufficiale della MotoGP. In quelle circostanze servirà a capire come funziona anche a temperature più basse.

LEGGI ANCHE —> Valentino Rossi lascia, ma il suo team VR46 si fa in quattro nel 2022

foto Michelin Motorsport
Published by
Luigi Ciamburro

Recent Posts

FIAT Panda, l’attesa cresce: il render svela il design della quarta gen

Sta per arrivare la quarta serie della FIAT Panda. Le linee della rappresentazione grafica vi…

7 ore ago

Terremoto in casa Red Bull Racing: salta il numero 1, Ferrari pronta ad accoglierlo

La Scuderia Ferrari avrebbe deciso di non lasciarsi sfuggire il progettista più vincente nella storia…

1 giorno ago

Ford sotto accusa, c’è un problema con questo modello: aperta un’inchiesta

La Ford ha iniziato a puntare da qualche tempo sul sistema di guida autonoma BlueCruise,…

1 giorno ago

Elettrico e benzina spazzati via: Toyota si butta sul carburante del futuro

La Toyota è pronta a rinnovare sempre di più il mercato automobilistico e ora elettrico…

2 giorni ago

Dalla Cina arriva il motore che può “ammazzare” l’elettrico: fa risparmiare 12mila litri l’anno

In un mercato dell’auto sempre più proiettato all’aumento dei costi, c’è una novità sensazionale. Dalla…

2 giorni ago

Audi, ecco il nuovo bolide elettrico: le immagini fanno sognare i fan

In casa Audi si lavora ad un nuovo progetto, che dovrebbe fare il proprio esordio…

3 giorni ago