Enea Bastianini entra tra i migliori della MotoGP: “Sono contento, ci voleva”

Enea Bastianini centra la Q2 e scatterà dalla terza fila. Il rookie si avvicina al gruppo di testa della Top Class.

Enea Bastianini ad Aragon (foto Instagram)

Enea Bastianini scatterà dalla nona posizione in griglia nel Gran Premio di Aragon. Il MotorLand si riconferma uno dei suoi migliori circuiti, centra il Q2 diretto e chiuderà la terza fila. Un ottimo risultato per il rookie del team Ducati Avintia, che domani proverà a seguire il gruppetto di testa.

Subito veloce sin dal venerdì, nella quarta sessione di prove libere ha siglato il secondo crono alle spalle di Marc Marquez. Costante sul passo gara, resta qualcosa da limare sul giro secco, anche se stavolta è andata meglio del previsto. “E’ una bella soddisfazione, sono contento, ci voleva entrare in Q2. Nelle FP4 siamo stati veloci, abbiamo avuto un bel ritmo e quindi ero molto fiducioso nella qualifica. All’inizio ero un po’ agitato – ha ammesso Enea Bastianini -, ho guidato un po’ aggressivo e la seconda gomma davanti è calata un po’ e non sono riuscita a sfruttarla al massimo. Ho fatto questo nono posto e sono contento, credo che domani potremo fare una bella gara, ho un buon ritmo e sarebbe bello fare una rimonta, rimanere attaccato il più possibile al gruppetto davanti”.

Enea rincorre il suo miglior risultato

Il ritmo gara sarà il suo punto di forza, ma molto dipenderà dalla strategia gomme in questo week-end. “Sul passo sono rimasto costante in tutte le sessioni, penso che sarà il nostro punto forte. Il giro secco mi riesce sempre più difficile, abbiamo fatto un tempo discreto, vediamo che succede domani. Aragon mi piace, dal primo turno mi sono trovato bene, solo un po’ di indecisione sulle gomme, non è mai facile capire quale sarà la gomma giusta. Domattina nel warm-up vedremo”.

A suo favore anche il fattore campo. Qui ad Aragon nel 2020 ha conquistato un doppio podio nelle due gare in programma, mettendo un sigillo sul titolo Moto2. “Ho degli ottimi ricordi , avevo accumulato dei punti e vedevo la vittoria del Mondiale. A Portimao abbiamo poi concluso”.

LEGGI ANCHE —> Alonso “chiama” Valentino Rossi: “Sarebbe bello correre insieme”

Enea Bastianini ad Aragon (foto Instagram)
Impostazioni privacy