Spa dal punto di vista di Alonso: le riprese dal casco sono uno spettacolo

Per la prima volta, i telespettatori della Formula 1 hanno potuto ammirare le immagini dal casco di un pilota, Fernando Alonso a Spa

Le immagini dal casco di Fernando Alonso durante le prove libere del Gran Premio del Belgio a Spa-Francorchamps
Le immagini dal casco di Fernando Alonso durante le prove libere del Gran Premio del Belgio a Spa-Francorchamps (Foto Twitter/F1)

Avete sempre sognato di capire che cosa vede un pilota di Formula 1 dal suo abitacolo? Ora potete farlo, e non in un videogioco. Nelle prove libere del Gran Premio del Belgio ha infatti fatto il suo debutto la nuova helmet cam: la telecamera fissata sul casco dei piloti.

In particolare, il primo a provarla è stato Fernando Alonso, le cui immagini sono state trasmesse in diretta. In questo modo, gli appassionati sul divano di casa loro hanno potuto calarsi nei panni di un corridore e farsi un’idea delle emozioni che provino affrontando alcune delle curve più famose del mondo.

E l’emozione prevalente, osservando lo spagnolo al volante della sua Alpine mentre guida attraverso le leggendarie Eau Rouge, Pouhon e Blanchimont di Spa-Francorchamps, è davvero la paura: a differenza delle normali riprese, queste catturano chiaramente e perfettamente tutte le vibrazioni, i sobbalzi e i momenti di sovrasterzo che si avvertono all’interno di una vettura di Formula 1.

Mostrando dunque quanto ancora la guida di una monoposto del massimo campionato a quattro ruote rappresenti una vera sfida. Prima della F1, questo tipo di telecamera negli anni scorsi era stata sperimentata dalla Formula E e dalla IndyCar.

Un’esperienza da brividi, che permette di rendersi ulteriormente conto di quanto sia spettacolare la guida e, in particolare, il circuito delle Ardenne che ospita il Gran Premio di questo weekend. Quanto ad Alonso, questa innovazione sembra avergli portato fortuna: ha chiuso infatti il venerdì di prove libere al quarto posto assoluto, ad appena mezzo secondo dal miglior tempo di Max Verstappen.

Fernando Alonso al volante della Alpine nelle prove libere del Gran Premio del Belgio di F1 2021 a Spa-Francorchamps
Fernando Alonso al volante della Alpine nelle prove libere del Gran Premio del Belgio di F1 2021 a Spa-Francorchamps (Foto Lars Baron/Getty Images)

LEGGI ANCHE —> Leclerc finisce contro le barriere a Spa. Intanto Hamilton si nasconde

Impostazioni privacy