Valentino Rossi comincia con il piede giusto: “Ho fatto un buon tempo”

La prima giornata di prove libere del Gran Premio di Gran Bretagna di MotoGP a Silverstone è positiva per Valentino Rossi

Valentino Rossi in pista sulla Yamaha nelle prove libere del Gran Premio di Gran Bretagna di MotoGP 2021 a Silverstone
Valentino Rossi in pista sulla Yamaha nelle prove libere del Gran Premio di Gran Bretagna di MotoGP 2021 a Silverstone (Foto Petronas)

Forse Valentino Rossi ha davvero imboccato la strada giusta. Sull’onda lunga del miglior risultato stagionale in gara, l’ottavo posto conquistato all’ultimo appuntamento in Austria, il Dottore si toglie un’altra soddisfazione anche nelle prove libere del Gran Premio di Gran Bretagna.

Dove arriva il decimo tempo assoluto: “Già al mattino mi sono trovato bene, ma al pomeriggio è andata ancora meglio”, racconta il fenomeno di Tavullia a fine giornata ai microfoni della stampa. “Nel complesso è venuto fuori un bel tempo e sono soddisfatto”.

Finalmente arrivano le prime soddisfazioni

Se la metà iniziale del campionato è proseguita inanellando un guaio dopo l’altro, il giro di boa del Motomondiale è sembrato invertire la rotta per il nove volte iridato. “Nella prima parte di stagione mi aspettavo di fare meglio in alcune piste, dove purtroppo abbiamo avuto problemi tecnici, mentre qui mi pare che siamo partiti bene”, gongola Vale.

Merito anche di un circuito, quello inglese, dove si trova decisamente a suo agio: “Guidare a Silverstone è un piacere”, conferma, “perché è una delle poche piste che è stata modificata in meglio: è larga, veloce, con una buona aderenza e ha le dimensioni adatte per la MotoGP“.

Come si prepara Valentino Rossi per il resto del weekend

Certo, siamo solo al venerdì e solo da domani, con le qualifiche, si inizierà a fare davvero sul serio. Eppure, se riuscirà a mantenere questa posizione in classifica, potrà essere promosso direttamente alla fase finale della corsa alla pole position: e non sarebbe un risultato da poco.

“Mi piacerebbe restare nei primi dieci”, conferma, “ma credo che per farcela domani, se l’asfalto rimarrà asciutto, dovrò togliere almeno un secondo. Sono previste temperature più alte e la pista sarà naturalmente più veloce. Vediamo”.

Resta ancora qualche dubbio da sciogliere sulla scelta degli pneumatici: “Con la gomma morbida sono stato veloce. Sono stato anche uno dei pochi a provare la dura al posteriore, ma siamo al limite e con la media dobbiamo capire se potremmo riuscire a portare a termine il Gran Premio“.

Valentino Rossi in pista sulla Yamaha nelle prove libere del Gran Premio di Gran Bretagna di MotoGP 2021 a Silverstone
Valentino Rossi in pista sulla Yamaha nelle prove libere del Gran Premio di Gran Bretagna di MotoGP 2021 a Silverstone (Foto Petronas)

LEGGI ANCHE —> Espargarò: “Sono tra i 3 migliori, non mi serve Valentino Rossi per saperlo”

Impostazioni privacy